Cose Molto Strane
studenti cinesi quaderno errori

Questi studenti tengono un quaderno degli errori per evitare di ripeterli

Gli studenti di ogni paese, e di ogni scuola, commettono errori, e questa è una cosa normalissima che fa parte del percorso di crescita. Un errore può essere determinato da diverse motivazioni, tra cui la distrazione oppure il non aver compreso bene l’argomento. In ogni caso, tutti noi, studenti o meno, possiamo imparare dai nostri errori. Questo è un percorso fondamentale per ognuno di noi. Ma soprattutto a scuola, può essere complicato riuscire a ricordare tutti gli errori che vengono fatti. Ogni docente, ha il suo metodo per riuscire ad aiutare gli studenti in questo percorso di apprendimento. Ad esempio, gli studenti cinesi, tengono un quaderno degli errori, sia loro che dei compagni, per evitare di ripeterli.

Questo metodo, utilizzato in Cina, viene invidiato e valutato in altri paesi, infatti gli studenti cinesi utilizzano un quaderno degli errori. In questi quaderni, uno per materia, vengono trascritti tutti gli errori che commettono gli studenti, con annesse correzioni. Grazie a questo metodo, i piccoli studenti, possono realmente imparare dai loro errori.

Ogni studente, trascrive sul proprio quaderno, non solo i suoi errori, ma anche quelli dei suoi compagni di classe. Infatti comprendere ed elaborare gli errori commessi, aiuta gli studenti a crescere e migliorare. Il sistema educativo cinese, tiene molto ad avere uno standard elevato per i propri studenti, e riescono in questa impresa anche grazie a questi metodi.

studenti cinesi quaderno errori

Ogni materia ha il suo quaderno degli errori, e questo consente agli studenti di avere una correzione a tutto tondo. Ogni errore, è seguito dalla sua correzione e questo consente allo studente, non solo di comprendere l’errore, ma anche di trovare la soluzione corretta. Grazie a questi quaderni, e ad un impregno costante, gli studenti cinesi riescono ad eccellere in moltissimi ambiti. Infatti grazie a questi quaderni, gli studenti e gli insegnanti, riescono a capire quali siano i punti deboli, e come rinforzarli.

Leggi anche: Beve tè e legge prima di andare a scuola, è paragonato ad un adulto: questo bimbo ha tra i 6 e i 45 anni