Gli animali sono davvero speciali e stupendi, ma in diverse situazioni, vengono abbandonati e lasciati al loro destino. Quando un animale vive per strada, sono molte le difficoltà, la prima è il cibo, visto che questi animali hanno difficoltà a reperire del cibo ogni giorno. La seconda è la sicurezza e l’igiene. Infatti a differenza dei cani di casa, questi non vengono portati a fare la toletta. Questo vuol dire che spesso, il loro pelo cresce in modo incontrollato, raccogliendo sporcizia di ogni genere. Soprattutto in determinate razze, che hanno bisogno di un’attenzione particolare al pelo, questo è un problema enorme. Questi animali non riescono a vedere bene, ed inoltre sono diverse le implicazioni per quello che riguarda la masticazione. Proprio come questo cagnolino abbandonato, la cui trasformazione lascia tutti senza parole.
Questa storia inizia quando Valia Orfanidou, volontaria dell’organizzazione “Save Greek Stray”, trova quello che sembra essere un cagnolino abbandonato. Ma il suo aspetto è davvero strano, più che ad un cane, assomiglia ad una palla di pelo informe. Ma Valia sa, che sotto tutto quel pelo si nasconde un cagnolino. Decide dunque di portarlo al rifugio, dove viene subito accolto a braccia aperte.
La prima cosa da fare, per riuscire a visitare l’animale, è una toletta completa. Il pelo di questo cagnolino è davvero molto intricato, e pieno di sporcizia ed insetti vari. È necessario tagliare starati interi di pelo, ma alla fine il dolce musetto del cagnolino emerge. La trasformazione di questo cagnolino abbandonato, ha lasciato l’intero staff senza parole.
Dopo un’attenta visita, sono emersi diversi problemi oltre alla malnutrizione, infatti Julian, cos’ lo hanno chiamato, ha dei problemi cardiaci, e la cataratta oltra dei problemi di mobilità. Ma dopo questa trasformazione, la sua salute inizia a migliorare in modo importante.
Nonostante questo cagnolino, abbandonato da tempo, abbia subito una trasformazione eccezionale, non riesce a trovare una famiglia, vista la sua età avanzata. Ma lo staff del rifugio non gli fa mancare amore ed attenzioni.