Cose Molto Strane

Una cameriera sorda, che legge le labbra per poter prendere gli ordini, viene allontanata da un gruppo di clienti perché non si sentono a loro agio

Molte persone nel mondo sono affette da qualche tipo di deficit o disabilità, ma questo non impedisce loro, di lavorare ed avere una vita come tutti gli altri. Infatti sono moltissimi i progetti di inclusione nel mondo del lavoro, in base alle capacità delle persone. Ovviamente non è sempre semplice, perché, purtroppo, molte persone sono indelicate e piene di pregiudizi. Ma questo non deve fermare il progresso sociale. Infatti riuscire ad includere persone affette da disabilità, in un contesto lavorativo, innalza la nostra società. Perché tutti abbiamo gli stessi diritti, ed una caratteristica fisica, non può comprometterli. La vicenda che vi stiamo per raccontare, si basa proprio su questo, sul diritto al lavoro, e sul poco rispetto che dimostrano alcune persone. Una giovane cameriera sorda, che legge le labbra per poter prendere gli ordini, viene allontanata da un gruppo di clienti, perché questi ultimi si sentono a disagio.

cameriera sorda allontanata clienti

Un video diventato virale sui social, ha portato alla luce una vicenda davvero spiacevole, infatti una ragazza, llosoncy su TikTok, racconta la sua brutta esperienza a lavoro. La giovane, sorda dalla nascita, vive la sua vita come molte altre persone, ma con delle differenze. Ha frequentato le scuole, ed ora lavora come cameriera, svolgendo il suo lavoro in modo impeccabile. L’unica differenza con i suoi colleghi, è che la ragazza per poter prendere un ordine, necessita di un contatto visivo. I commensali devono guardarla mentre ordinano, così che lei possa leggere le labbra e capire cosa vogliono mangiare. Non appena arriva ad un tavolo, la giovane spiega la sua situazione, e chiede gentilmente alle persone di guardarla mentre ordinano.

@llosoncy Replying to @__marebear word of the day: ableist #deaf #serverlife #fyp ♬ original sound – luvr lo

Non ci sono quasi mai problemi, e lei riesce a svolgere il suo lavoro. Ma qualora ci fosse qualche incomprensione, la ragazza lascia il taccuino ai clienti, che scrivono il loro ordine. Ma un giorno, la giovane si trova ad affrontare un tavolo di commensali davvero poco cortesi. llosoncy si presenta al tavolo, e dopo aver spiegato la situazione lascia i menù. Quando torna per l’ordinazione, i clienti non la guardano in volto, e la ragazza fa presente che ha bisogno del contatto visivo.

@llosoncy I dont get people like this often but for the record: being deaf doesnt stop me from doing my job and getting paid (; #deaf #serverlife #toxiccustomers #fyp ♬ Love You So

Tutto ciò si ripete per diverse volte, ed alla fine, la ragazza porge il taccuino ad uno dei commensali, il quale scrive, e lo porge nuovamente alla giovane. La ragazza rimane basita nel leggere il messaggio, che dice:

Possiamo avere un servizio diverso per favore? Mi mette a disagio farmi leggere le labbra, è strano.

@llosoncy i smell a series 👀 #serverlife #deaf #badjokes #fyp ♬ Love You So

Questa cameriera sorda, viene allontanata dai clienti perché sorda, e si sentivano a disagio nel farsi leggere le labbra. La ragazza accontenta i commensali, ma rimane molto ferita da questa situazione, perché come lei stessa dice:

Non incontro spesso persone così, ma per la cronaca, essere sorda non mi impedisce di fare il mio lavoro e di essere pagata.

Decide di girare un video per sensibilizzare le persone, infatti questi atteggiamenti, sono nocivi per tutti.

Leggi anche: La mamma di una bambina sorda crea dei copri cintura personalizzati per far sapere ai soccorritori, in caso di incidente, la condizione della figlia