Ha fatto parlare di sé un padre che, con determinazione, ha dato al figlio una grande lezione di vita nella speranza che torni sulla retta via. Di che si tratta? L’anziano, il padre del ragazzo, ha deciso di consegnare il figlio alla polizia dopo aver scoperto che aveva rubato un elettrodomestico in un negozio. Si tratta di un piccolo reato ma di certo non andava coperto e il padre, prontamente, ha denunciato il figlio alle autorità.
La vicenda ha luogo nel comune di Tocoa, in Honduras. L’uomo, l’anziano padre, ha raccontato a un media locale di non aver insegnato questo al figlio, di non aver mai mostrato esempi criminali. Per questo ha deciso di consegnarlo per pagare le sue azioni. “Ero infuriato perché non gliel’avevo insegnato. Gli ho detto: ‘devi essere povero, ma onesto. Quando c’è, c’è, e quando non c’è, non c’è’”, ha rivelato raccontando quanto accaduto.
L’uomo ha anche aggiunto che non appena si è accorto che suo figlio aveva rubato un frullatore, è salito su una moto per inseguirlo e intimargli di consegnarsi alle autorità. L’uomo ha anche affermato che suo figlio era sotto l’effetto di una droga quando ha compiuto il piccolo crimine.
Il commerciante a cui è stato rubato l’apparecchio ha fornito la sua versione dei fatti. Racconta l’esercente che il giovane si è avvicinato e ha detto che sua nonna ‘aveva bisogno di un frullatore’. Successivamente, proprio come una rapina “da professionisti” si è messo di fronte a lui, lo ha minacciato con un machete e gli ha detto che si trattava di una rapina. Insomma, sarebbe un atto criminale a mano armata che non lascia spazio a molte interpretazioni.
“Ho visto che il ragazzo veniva dietro di me, ma siccome camminavo non mi sono accorto che portava il machete. Poi si è fatto avanti e mi ha detto: ‘Mia nonna Sara ha bisogno di un frullatore’ e io le ho detto: ‘Forse ne ho alcuni dietro l’angolo’”, ha raccontato il commerciante. Dopo aver preso il frullatore, il giovane è scappato con la refurtiva, ma suo padre, che si trovava nello stesso posto, non ha esitato a inseguirlo fino a raggiungerlo e fermarlo.
La storia, raccontata poco dopo, è diventata virale e gli utenti dei social network non hanno esitato a congratularsi con l’uomo per la sua azione. Anche se si tratta di un piccolo reato ma abbastanza violento, gli utenti sono d’accordo con il gesto. “Il padre ha fatto bene. Quel figlio aveva bisogno di una lezione”, dicono la maggior parte dei commenti. Non si sa a che punto sia il procedimento giudiziario a carico del giovane. Di sicuro la punizione della famiglia sarà stata severa.