Il libero arbitrio fa parte dell’essere umano, ci distingue da altre forme di vita , ci rende liberi di scegliere. La filosofia alla base di questo è la libertà e la consapevolezza delle scelte. Infatti se non essere umano non è in grado di comprendere le situazioni, come ad esempio un bambino, non è in grado di scegliere liberamente. Tutta la nostra vita è costellata di decisioni, alcune poco influenti, altre fondamentali. L’importante è scegliere in modo libero, proprio come ha fatto questa donna. Una modella, condivide con i suoi followers le ultime giornate insieme alla nonna, che ha deciso di sottoporsi all’eutanasia, dopo una diagnosi di patologia terminale. Molti utenti hanno posto domande alla donna, che ha volentieri risposto alle curiosità.
Tate Cutler è una modella di Victoria’s Secret, ha 32 anni è vive ad Austin in Texas, sua nonna “Bubbie” ha deciso di sottoporsi all’eutanasia in Canada. Alla donna è stata diagnosticato un tumore allo stadio terminale. La nipote decide di filmare le loro ultime giornata insieme, sia come metodo di accettazione, sia per istruire le persone. La modella vuole che le persone, abbiano la possibilità di fare delle domande sull’eutanasia ed il suo percorso alla nonna.
@alitatecutler Replying to @Matthew This was the hardest and most beautiful conversation ive ever had. Healing for both parties. I had resistance to Euthanasia before this, but after being with her and hearing her, I no longer do. ❤️ #euthanasia #finalfarewell #ondying ♬ multiverse – Maya Manuela
La donna ha deciso di andarsene da questo mondo, con dignità e rispetto, proprio come ci è arrivata. Spiega agli utenti che, il percorso non è semplice, infatti dopo aver ricevuto una diagnosi di patologia terminale, seguono altri accertamenti. La donna ha visto diversi specialisti, tra cui anche degli psicologi, che hanno permesso alla donna di comprendere a pieno il passo che stava per compiere. E solo dopo un periodo di tempo prestabilito, Bubbie ha preso la sua decisione finale.
@alitatecutler I have so many emotions right now but all im focused on is making this the most memorable week for her #euthanasia #ondying #lastsupper #finalfarewell #grandma ♬ multiverse – Maya Manuela
La donna spiega che il procedimento è relativamente semplice, tramite tre iniezioni, il passaggio è indolore e veloce. La nonna di Tate racconta:
L’iniezione iniziale ti fa addormentare, una volta che sei in un sonno profondo, ci sono altre due iniezioni. Una volta arrivati a quel punto, non ne sei consapevole ed è tutto indolore.
@alitatecutler Being able to cry with her has been a blessing. But its the finality of death that is repeating on a loop in my mind. #euthanasia #deathwithdignityact #finalfarewell ♬ multiverse – Maya Manuela
L’eutanasia è legale solo in 7 paesi, tra cui il Canada, e persone non residenti, possono richiedere l’assistenza medica alla morte. Ovviamente ci sono dei parametri da rispettare, la persona deve essere affetta da una patologia irreversibile e con uno stato avanzato. Inoltre deve essere in grado di intendere e di volere, infatti nessuna altra persona può prendere tale scelta.
@alitatecutler Only thing that is certain is death and taxes. So much love to those who have come and gone before us. #finalfarewell #euthanasia #deathandtaxes #ondying ♬ Emotional Piano for the Soul (Inspirational Background Music) – Fearless Motivation Instrumentals
I commenti a questi video sono stati diversi, alcuni a favore, altri contrari. Infatti questo è un argomento molto sentito, proprio perché personale. La nipote ha deciso di appoggiare in tutto e per tutto, la sua nonna. La modella tiene particolarmente a questo argomento, e spera che anche grazie alla nonna, molte persone possano imparare qualcosa di più sull’eutanasia.
Leggi anche: La lettera scritta dalla nonna ai suoi nipoti al terzo anno di superiori è diventata virale