Gli effetti del cancro alla pelle sono a dir poco devastanti. La testimonianza arriva dall’Australia e lo spiega con le proprie parole e con le immagini su TikTok. “Questo è il vero volto del cancro della pelle”, racconta Melissa Lewis, 48enne, mentre fa vedere la sua pelle rossa lucida dopo la terapia fotodinamica con laser per il trattamento del tumore cutaneo.
Racconta la donna che i suoi occhi si erano finalmente aperti dopo essere stati gonfi e chiusi. Al momento del video la donna afferma di vedere ancora male, opaco, ma può aprire i suoi occhi. È già tanto, sembra quasi un sollievo. Deve mettere una protezione anche per poggiare gli occhiali. Importante per Lewis diffondere messaggi dal suo importante punto di vista: “Tutti devono proteggere la propria pelle. L’abbronzatura non fa bene a nessuno. Vorrei averlo saputo 30 anni fa, quando non conoscevo davvero nulla della protezione solare”.
Questa madre di quattro figli ha ricordato di aver passato ore a bruciare al sole solo per raggiungere un livello di abbronzatura immediato, quando era bambina. “Abbiate cura di voi, tutti”, ha consigliato Lewis nel video. Sono oltre 3 milioni le views da quando è stato pubblicato il suo video che racconta la sua tragica storia.
In un aggiornamento su TikTok mostrava la sua pelle 10 giorni dopo l’intenso trattamento. Era rosa ma senza sbucciature. “È stata una settimana brutale”, ha sottotitolato la clip. “È ancora rosso, ma oh mio Dio. Che differenza”, dice la donna. Amaramente, parlando del tumore afferma: “Ma indovina un po’, è ancora lì.”
Racconta Lewis: “il cancro della pelle è ancora in agguato dietro la superficie”, anche se il trattamento sta portando avanti risultati sorprendenti. A quanto dice la donna, “l’unico modo per tenere a bada il cancro della pelle” è sottoporsi al trattamento laser almeno una volta all’anno. Poi, passando alle raccomandazioni, Lewis sottolinea: “Proteggetevi. Siate forte. Rimanete in salute”.
Il suo cancro della pelle non ha “avvertito” con sintomi classici. Semplicemente, è apparso come pelle squamosa o carnagione irregolare in certe aree del corpo. “Avevo un melanoma e non sembrava proprio niente. In effetti, ci sono voluti due dermatologi per diagnosticarlo. Avevano bisogno di guardarmi in faccia al microscopio per trovarlo”, ha ricordato la donna.
“Sono stata molto fortunata perché il cancro è stato catturato durante la fase 0, infatti non aveva ancora invaso il flusso sanguigno”. Adesso, dopo diversi trascorsi e altri tumori (tra cui anche uno al seno) è il momento di seguire la terapia fotodinamica con l’ausilio di farmaci chiamati “agenti fotosensibilizzanti” e di un trattamento con una luce speciale che uccide le cellule tumorali.
Come dice Lewis, si tratta di “grattare via la superficie della pelle come con carta vetrata”. Nel tempo i trattamenti non hanno certo lasciato pochi segni. “È stato un vero viaggio e la mia fiducia resta perché il viso è il modo in cui ti presenti al mondo”, ha ammesso.
Ricordando a tutti di prevenire questi gravi problemi, afferma: “Ripensandoci ora, se potessi avere un momento per mettere da parte me stesso più giovane, direi: ‘Ascolta quello che stai facendo ora potrebbe essere divertente, ma pagherai per questo in futuro. E potrebbe costarti la vita’”.