Per poter davvero godere di una buona e soddisfacente qualità della vita, sicuramente uno dei principali fattori da preservare è quello relativo alla nostra salute, sia fisica che mentale. Avere cura di sé e della propria persona costituisce un obiettivo a cui tutti dovremmo tendere al massimo delle nostre possibilità. Anche optando per soluzioni e scelte che, a primo avviso, potrebbero apparire “estreme” od inusuali. Proprio come è accaduto al protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. La storia di un uomo che, da circa vent’anni, porta avanti una precisa e rara scelta di vita: quella, ovvero, di non indossare più le scarpe. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa incredibile vicenda.
Lui è Joseph DeRuvo Jr, un fotografo ed istruttore di pilates 59enne, originario del Connecticut, Stati Uniti. Sono circa vent’anni che quest’uomo ha preso la decisione di continuare la sua vita a piedi nudi. Una decisione sicuramente più unica che rara, presa in seguito ad un problema di salute che aveva riguardato i suoi piedi e che avrebbe richiesto un intervento chirurgico per risolverlo.
Il tutto è iniziato con l’avvertimento dei primi dolori ai piedi mentre l’uomo andava a correre. Un dolore dipeso dalla borsite, infiammazione della parte posteriore e inferiore del tallone. I suoi alluci presentavano una grossa protuberanza alla base che sporgeva in modo più che evidente. Tali protuberanze comportavano un fastidio persistente durante le sue lunghe corse, compromettendo quindi la qualità della sua vita quotidiana.
Approfondita la questione coi medici, la diagnosi finale sanciva la necessità di eseguire un intervento chirurgico. Un intervento, però, che egli scoprì sarebbe avvenuto utilizzando delle viti fatte di un materiale al quale lui era allergico. Da allora, Joseph ha iniziato ad indossare sempre meno le scarpe, fino ad eliminarle quasi completamente dalla propria vita. I benefici ricavati da questa singolare scelta erano molti: non soltanto dal punto di vista meramente fisico, in quanto senza la pressione delle scarpe non avvertiva alcun dolore ai piedi. Ma anche dal punto di vista mentale: il contatto diretto con la terra gli trasmetteva un profondo senso di pace e relax.
In un’intervista rilasciata al New York Times, De Ruvo ha ammesso di non ricordare con esatta precisione il momento in cui ha smesso di indossare le scarpe. Probabilmente, intorno al 2002, cinque anni prima dell’avvento dell’iPhone. Il figlio, Nate, ricorda ancora quando da bambino notasse come il padre venisse guardato dagli altri con sospetto:
Era chiaro che per loro avesse violato una sorta di contratto sociale. Alla gente non piace che venga loro ricordato che siamo animali e non così diversi da tutte le altre creature del mondo.
Soltanto in casi rari, Joseph ritorna ad indossare le scarpe, o meglio dei sandali piuttosto larghi. In occasione, ad esempio, di inviti a cena con amici o eventi per cui è richiesto l’obbligo delle scarpe.
La moglie, Lini Ecker, non ha mai avuto problemi ad accettare la decisone del marito di non indossare più le scarpe:
Quando sposi qualcuno, prendi tutto il pacchetto.