Cose Molto Strane

Quiz della patente, se sai cosa deve fare un guidatore quando ad un incrocio il veicolo che ci precede tarda a muoversi sei davvero preparato

Se ci troviamo in macchina fermi ad un semaforo rosso o in prossimità di un incrocio, non vediamo l’ora di riprendere la marcia e proseguire il nostro percorso. Ma cosa fare quando prima di noi c’è un veicolo che tarda a muoversi? Così come in altre situazioni che possono capitare inaspettatamente, anche in questo caso l’automobilista che attende di transitare deve seguire delle precise norme di comportamento alla guida. Se sapete cosa fare in una situazione simile siete davvero molto preparati.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Immaginate di trovarvi in prossimità di un incrocio e il veicolo che vi precede non ha nessuna intenzione di riprendere la marcia. Può essersi distratto e perdere il momento giusto per transitare o può semplicemente essere intimorito dall’incrocio e procede con molta cautela.

È naturale che intanto il guidatore del veicolo che attende il passaggio si possa spazientire. Ma come comportarsi di preciso in una situazione del genere? Se sapete rispondere a questa domanda siete davvero preparati in tema di codice della strada.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Il guidatore del veicolo che attende di transitare una volta liberato l’incrocio deve prima di tutto attendere con pazienza la ripresa della marcia. Questa è fondamentale sempre, soprattutto in questo caso.

Successivamente è bene sapere che non si deve suonare il clacson con insistenza. Se ci si rende conto che l’automobilista davanti a noi ha bisogno di aiuto e ci sono le premesse in sicurezza per potergli dare una mano, sarebbe opportuno farlo.

veicolo
IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Sicuramente non si deve effettuare una manovra di sorpasso in maniera pericolosa e tanto meno è vietato suonare il clacson per incitare il guidatore del veicolo che tarda a riprendere la marcia a muoversi.

Ricordiamoci sempre che quando siamo alla guida di un veicolo la sicurezza e la prudenza sono le due caratteristiche che dobbiamo sempre tenere in mente. Non dobbiamo mai farci prendere dalla fretta di guidare.

Leggi anche: Quiz della patente, solo i più bravi alla guida sanno che cosa significa questo cartello stradale