Questa è la storia di un annuncio di vendita davvero speciale. Si tratta di una vecchia casa situata nel villaggio inglese di Box, una contea poco popolata nel Wiltshire, la stessa dove si trova il celebre complesso neolitico di Stonehenge. L’abitazione si presenta esternamente con un classico stile medievale, ma all’interno ha tutto il necessario per vivere. A un primo sguardo ricorderà qualche commovente adattamento cinematografico delle opere della celebre scrittrice britannica Jane Austen. Dentro la casa, tutto è chiaramente adattato alle moderne esigenze.
La difficoltà risiede nello “status” dell’edificio. La costruzione, infatti, fa parte dell’elenco dei monumenti protetti dai beni culturali nazionali, condizione che impone restrizioni sulla modifica dell’aspetto. Anche piccoli lavori devono essere comunicati alla commissione competente. Non è una situazione rara, tanti edifici antichi sono sotto protezione statale.
Le restrizioni sono chiaramente collegate e necessarie per preservare il valore storico e culturale di certe strutture architettoniche. Stando alle disposizioni di legge, tutti i proprietari di questo tipo di edifici devono coordinare tutte le modifiche in corso con la commissione dei beni culturali territoriale.
L’ultima transazione in cui è avvenuto un cambio di proprietario è avvenuta nel 2007, e oggi il nuovo proprietario cerca nuovi acquirenti per la casa. Viene richiesto, però, una precisa condizione a chiunque voglia acquistare tale immobile.
Da circa 100 anni una tartaruga vive in questa villa, ed è stato originariamente vietato di farla “sloggiare” in qualsiasi circostanza. L’attuale proprietario lo continua a chiamare “Hercules”, un nome insolito dovuto alla confusione nello stabilire il sesso da parte del primo proprietario. Anche dopo aver scoperto il vero sesso dell’animale domestico, il nome è rimasto tale, rendendo anche abbastanza eclettico l’abitante permanente (vita natural durante) di questa affascinante location.
La “villa delle tartarughe” pare esser diventato un vero punto di riferimento nella contea. Tutti i nuovi potenziali proprietari interessati alla casa devono essere pronti anche a pagare un prezzo piuttosto importante. Il costo della casa con tutte le sue pertinenze raggiunge le 825 mila sterline.