Uno dei momenti sicuramente più emotivamente intensi ed indimenticabili nella vita di una donna è quello inerente alla gravidanza. Una condizione di pura grazia che coinvolge e stravolge anima, mente e corpo della futura madre. Per quanto l’essere incinta non costituisca, il più delle volte, un impedimento al normale e quotidiano decorso della propria esistenza, vi sono casi assolutamente straordinari in cui la percezione di tale condizione risulta praticamente assente. Proprio come è accaduto alla protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. La storia di una donna che, incredibilmente, si è ritrovata a partorire nel bagno del suo posto di lavoro senza di fatto immaginare di essere incinta. Approfondiamo insieme i dettagli di questa eccezionale vicenda.
Lei è Lidiane Cardoso, una donna di 37 anni di origini brasiliane impiegata come assistente di cucina in un ristorante situato nella città di Natal. L’incredibile episodio che la vede protagonista è avvenuto il 15 dicembre del 2020 quando la donna nel primo pomeriggio ha iniziato ad avvertire improvvisamente dei fortissimi dolori. Recatasi in bagno, Lidiane si è accorta di avere copiose perdite di sangue. Spaventata, ha iniziato ad urlare suscitando l’immediata e preoccupata reazione del titolare del ristorante in cui stava prestando servizio.
Il proprietario del locale, Paulo Cortez, ha provveduto subito a sollecitare l’aiuto dell’imprenditrice Lúcia Dantas, sua ex moglie, proprietaria di un altro ristorante situato nelle immediate vicinanze.
Queste le parole di Paulo:
L’orario d’ufficio era terminato, avevo già pranzato. Mi stavo preparando per fare la doccia. Una volta in bagno, ho sentito le urla di dolore.
Lúcia è accorsa subito in aiuto della donna in difficoltà. L’imprenditrice ha steso un asciugamano sul pavimento del bagno scoprendo ben presto la natura dei dolori avvertiti da Lidiane. Un bambino era in procinto di venire al mondo. Un’esperienza del tutto nuova e sconvolgente quella che la titolare si stava apprestando ad affrontare.
Non ho mai partorito. Ho pensato: ‘ora devo aiutarla, siamo solo io e lei’
Lidiane è rimasta ovviamente sconvolta nel comprendere la natura del suo stato. Ignorava completamente che potesse essere incinta e che quel giorno avrebbe addirittura partorito una bambina. L’insolito episodio ha suscitato l’attenzione e il clamore di molte persone che si sono ben presto mobilitate per prestare aiuto alla neo-mamma. Un tecnico infermieristico che lavorava nelle vicinanze è accorso subito per offrire soccorso. È stata chiamata un’ambulanza e, dopo i primi accertamenti volti a sincerarsi delle condizioni di madre e figlia, entrambe sono state portate all’ospedale di maternità Januário Cicco, nel quartiere di Petrópolis.
I medici dell’ospedale hanno ipotizzato che Lidiane fosse incinta di 37 settimane . La piccola pesava 3 kg. Indubbiamente, l’evento di questa nascita resterà indelebile nella memoria di molti, ma soprattutto della mamma che ha visto venire alla luce la propria bambina nello stesso giorno in cui, 15 anni prima aveva, messo al mondo il suo primo figlio, Antônio.