Gran parte della nostra vita è dedicata alla pratica e allo svolgimento di impegni sia privati che professionali che si susseguono a ritmi incalzanti. In particolare, il nostro lavoro occupa senz’altro una fetta importante del nostro tempo e ad esso ci si dedica con grande responsabilità e profondo spirito di sacrificio. Raggiunta però una certa età, subentra finalmente il sacro ed inviolabile diritto al giusto riposo. La pensione rappresenta, infatti, il traguardo di una vita lavorativa lunga ed intensa. Vi sono casi in cui, però, la realtà riserva alla vita di alcuni risvolti severi e dal sapore amaro. È il caso ad esempio del protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. La storia di un bidello ottantenne che, nonostante fosse già andato in pensione, ha dovuto ad un certo punto rinunciarvi per sopravvenute difficoltà economiche. Approfondiamo insieme l’intera vicenda.
Il signor James è un bidello 80enne in età pensionabile che per motivi prettamente economici è stato costretto a ritornare a lavorare. L’affitto di casa aveva infatti subito un forte incremento e il totale delle spese da sostenere era diventato insostenibile. L’uomo era così riuscito ad essere assunto in qualità di bidello presso la scuola superiore di Callinsburg, in Texas, Stati Uniti. Tre studenti dell’istituto, appresa della difficile situazione vissuta dall’anziano bidello, hanno sentito il desiderio di mettere in atto una manifestazione di solidarietà nei suoi confronti.
Banner Tidwell, uno degli studenti ha affermato:
Era così triste vedere un uomo di 80 anni dover fare cose che un ottantenne non avrebbe dovuto fare.
L’obiettivo dei tre giovani era quello di raccogliere un totale di 10.000 dollari per consentire al bidello di poter finalmente andare in pensione. I tre ragazzi hanno aperto così una sottoscrizione su una piattaforma di crowdfunding online superando di gran lunga la cifra ipotizzata. Sono infatti arrivati ad un totale clamoroso di oltre 230mila dollari. La notizia è divenuta subito virale sui social grazie ad un reel pubblicato su TikTok che mostrava il signor James intento a pulire i corridoi della scuola.
Di seguito, il testo che accompagnava il video:
Questo è il nostro custode di 80 anni il cui affitto è aumentato costringendolo a tornare al lavoro. Aiutaci a farlo andare in pensione.
Jason Hooper, preside della Callisburg High, ha espresso tutto il suo orgoglio per questa altruistica e solidale azione comunitaria intrapresa dai suoi studenti a beneficio di un uomo in difficoltà. Orgoglio espresso attraverso le seguenti parole:
È incredibile quello che hanno fatto questi tre ragazzi gentili e tutti i nostri studenti che si sono impegnati così tanto a sostenere Mr. Jones.
L’intera somma raccolta, offerta al signor James, gli ha consentito finalmente di godere il suo meritato riposo.