La gravidanza sia per la mamma che per il papà, è un periodo davvero particolare, il corpo della donna cambia velocemente, e drasticamente. Durante quei nove mesi le ansie e le preoccupazioni, ma anche la felicità e la gioia, pervadono i futuri genitori. La cosa che preme ad ogni genitore è la salute del figlio, o dei figli, se si tratta di gemelli. Una gravidanza normale dura 40 settimane, ma a volte capita che il neonato arrivi leggermente prima o dopo. In questi casi, in base alla settimana di gestazione si procede in modo differente. Ma due gemelli hanno letteralmente fatto un miracolo, sono nati alla 22° settimana, e sono i gemelli più prematuri al mondo.
Shakina Rejendram è una giovane donna canadese, che incinta di due gemelli si sottopone a tutti i controlli necessari. Ma il destino a volte sa essere davvero crudele, Shakina ha già perso un bambino in una precedente gravidanza. Ora è incinta di due gemelli e arrivata a 21 settimane e 5 giorni di gestazione, la donna entra in travaglio di parto.
In quasi tutte le strutture canadesi, e non solo, ai neonati nati prima della 22 settimana di vita, non vengono prestate cure mediche. Questo viene fatto perché le aspettative di vita sono pari allo 0%. La donna non si vuole arrendere, quindi con il marito si spostano all’ospedale di Toronto che, ha una terapia intensiva neonatale specializzata.
Ma le contrazioni non si arrestano ed i medici spiegano alla donna che se i bambini fossero venuti al mondo anche solo qualche minuto prima della 22° settimana, non si poteva fare nulla.
Shakina è distrutta da questa notizia, e lotta con tutte le sue forze per arrivare alla settimana prevista. I dolori ed il sanguinamento sono imponenti, ma lei resiste. Il momento del parto arriva, appena 15 minuti dopo la mezzanotte, il 4 marzo 2022, quindi i due neonati sono ufficialmente nella 22° settimana.
Dopo due ore i piccoli vedono la luce, sono ufficialmente i due neonati più prematuri del mondo, un maschio e una femmina Adiah e Adrial. In due pesano complessivamente 750 grammi, e i medici spiegano alla coppia che le possibilità di sopravvivenza sono vicine allo 0%. Ma i due gemellini sono dei combattenti, e grazie alle cure mediche sopravvivono. Oggi hanno un anno e, nonostante i problemi medici alla nascita, stanno benissimo.
I due piccoli sono ufficialmente entrati a far parte del Guinness World Record, come i gemelli più prematuri del mondo, battendo il precedente record di 25 settimane di gestazione. Ovviamente hanno dovuto passare molto tempo ricoverati in terapia intensiva neonatale, ma con grande forza hanno superato tutto ed ora stanno bene.
Leggi anche: Gemelline nate a distanza di 97 giorni l’una dall’altra: “evento rarissimo”