Una donna anziana di 81 anni ha deciso di andare via dalla sua casa di riposo per recarsi nel posto in cui andava da bambina: l’hotel sul mare. A raccontare questa storia incredibile è il signor Paolo, titolare dell’Hotel Flora, ad Igea Marina. Lui e la donna erano amici ma non si vedevano da moltissimi anni.
La donna era solita trascorrere le sue estati li, con sua mamma e le sue figlie, ma da qualche anno aveva smesso di frequentare il mare e l’hotel del signor Paolo. Finchè lui non l’ha incontrata un giorno in cui lei si è recata li nuovamente, dopo essere scappata dalla casa di riposo in cui si trovava.
Era una nostra cliente, mancava da tantissimi anni, davvero tanti. Da noi veniva quando era sposata, con sua mamma e le sue bambine piccole. Era una cliente abituale, veniva ogni anno a trascorrere qualche giorno di vacanza qui. Eravamo diventati ormai amici.
Un giorno, mentre Paolo stava lavorando, ha sentito suonare alla porta. Appena è andato ad aprire a trovato davanti a lui la donna che era stata accompagnata da qualcuno del posto a trovare l’entrata. L’ha riconosciuta immediatamente anche se non si vedevano da moltissimi anni.
“Ci siamo fermati a parlare sulla porta per qualche minuto – racconta ancora il titolare dell’albergo -, lei cercava alloggio ma noi siamo ancora chiusi, allora le ho consigliato un albergo qui vicino che è aperto tutto l’anno. Mi sembrava una persona normale, lucida, quello che mi è sembrato strano è che mi ha detto che voleva restare qualche giorno ma non aveva bagagli.
Paolo non sapeva che la donna fosse in realtà scappata dalla casa di riposo in cui era. Lo ha scoperto solo qualche giorno dopo, da suo fratello che lo ha informato, conoscendo la notizia mentre leggeva i giornali. Non sa dove sia andata la donna dopo, qualcuno però gli ha detto che è andata a parlare con il parroco della zona.