Nelle società moderne siamo abituati, purtroppo, a convivere in maniera diretta o indiretta con diffusi casi di malavita locale. Manifestazioni di profondi disagi sociali che molto spesso sfociano in atti deplorevoli e sicuramente da condannare. Proprio come quello che ha visto, suo malgrado, protagonista un’anziana signora, vittima di una rapina mentre era intenta a prelevare del denaro da un bancomat della sua città. L’elemento che stona, o quantomeno stupisce, in questa triste vicenda è l’identità del rapinatore stesso: una giovane donna incinta. Una figura che ben poco si allinea, nell’immaginario collettivo, a quella ben diversa solitamente rappresentata dal tipico malfattore. Ma analizziamo insieme tutti i dettagli di questa storia.
Doreen Jones, una anziana signora di 81 anni, stava prelevando alcuni risparmi presso un bancomat situato a Blackheath, in Inghilterra, quando una donna sconosciuta le si è avvicinata improvvisamente. Inizialmente, l’intento sembrava semplicemente quello di avanzare una richiesta economica all’anziana signora. Ma una volta ritirati i suoi risparmi, l’81enne è stata prontamente avvicinata dalla mendicante decisa a strapparle di mano il denaro appena prelevato.
Doreen, per quanto impreparata all’assalto, ha saputo reagire prontamente, dimostrando una grinta ed una forza impressionanti, in considerazione soprattutto della sua età avanzata. La ladra, dinanzi alla forte reazione della signora, non ha potuto fare altro che urlarle contro la propria frustrazione ed allontanarsi rapidamente. Le telecamere di sorveglianza poste dinanzi al bancomat hanno ripreso l’intera scena. Una scena che non ha mancato di scatenare varie reazioni da parte degli utenti, una volta visionato il video.
L’elemento fulcro dello stupore generale ha riguardato, ovviamente, la condizione della ladra che era palesemente in dolce attesa. Un utente, oltremodo stupito, ha dichiarato:
Se non ci fosse stato un video ad aver registrato il tutto, non lo avrei mai immaginato.
Purtroppo Doreen, in seguito all’ansia derivatole dallo spiacevole episodio, ha subito ben due infarti, dai quali si è ripresa con molte difficoltà.
Questo il commento di un altro utente del web:
Poverine entrambe. La vecchia signora perché ha subito quello spavento e l’altra donna perché sicuramente sta attraversando un brutto momento. Nessuno sano di mente cerca di derubare una vecchia signora e ancora di più se è incinta.
La polizia delle West Midlands ha preso in carica il caso di questa tentata rapina, arrivando alla conclusione che la ladra volesse approfittare di Doreen perché anziana e munita di bastone. Fortunatamente, la reazione della signora ha determinato un epilogo del tutto diverso ed inaspettato.