La nascita delle gemelline Liana e Leonie ha sorpreso tutti: le due piccoline sono passate alla storia perché sono nate a distanza di 97 giorni l’una dall’altra. Si tratta di un rarissimo caso ma che può verificarsi. Un altro particolare curioso è che sono venute al mondo in due anni differenti. Conosciamo meglio la loro storia.
L’incredibile evento è avvenuto a Colonia, in Germania. A rendere pubblica la notizia è stato l’ospedale di Colonia-Holweide dove Oxana ha dato alla luce le due gemelline a distanza di 97 giorni l’una dall’altra. Le piccoline stanno bene anche se i primi tempi sono stati difficili.
«Una nascita gemellare in due fasi è molto rara in tutto il mondo», ha dichiarato una portavoce della clinica.
La prima a nascere è stata Liana. La piccola è nata prematura a soli 26 settimane di gravidanza. Il suo peso alla nascita era di soli 900 grammi. Leonie invece ha deciso di aspettare il termine della gestazione per venire al mondo con un peso di 3,700 kg.
«Non è la prima volta nella nostra clinica pediatrica che dei gemelli nascono in giorni diversi a Holweide. Ma non c’era mai stato un intervallo di 97 giorni», ha affermato il medico che si è occupato del caso.
In molti si chiedono come sia potuto accadere un evento simile. La spiegazione sta nel fatto che dopo aver fatto nascere la piccola Liana prematuramente a causa di un problema di crescita (non riusciva a respirare e ad alimentarsi), i dottori pensavano di far nascere pure la sorellina. Ma la cervice uterina si è richiusa. Quindi Leonie ha avuto modo di rimanere nel ventre materno fino a termine della gravidanza.
Un evento simile ha lasciato tutti a bocca aperta, a cominciare dal personale ospedaliero. Un altro particolare curioso è che Liana è nata il 17 novembre 2018 mentre la sorellina il 22 febbraio 2019. Quindi sono gemelline nate non solo a 97 giorni di distanza l’una dall’altra ma anche in anni differenti.
Leggi anche: Queste 4 gemelle hanno stupito i loro genitori con la loro nascita inaspettata