Cose Molto Strane

Bambina entra in classe e regala un paio di scarpe alla compagna che ne aveva più bisogno

Una bambina entra in classe con un paio di scarpe che non le stanno più. Nessuno pensava sarebbe stata protagonista di un gesto davvero commovente. La maestra, per prima, non pensava che la bambina si sarebbe messa a disposizione di un’altra sua compagna di classe. Sono episodi come questi che ci fanno capire che il mondo ha bisogno di gentilezza e generosità, gesti, questi, che giudichiamo con dei “cuoricini” ma che sono fatti di pensieri, riflessioni, amore concreto e non di like su una piattaforma.

A raccontare quanto successo è un’insegnante, tale Mary Moraes, maestra presso una scuola elementare Cruzeiro do Sul, nello stato  di Acre, in Brasile. Questa esperienza non poteva lasciarla indifferente, ha assistito a questa scena davvero commovente che ha raccontato sul suo profilo social, dove è diventata celebre e virale.

bambina regala scarpe compagna

La bambina di cui parliamo, Isabela, frequenta la seconda elementare, e una volta entrata in classe viene notata con in mano un paio di scarpe evidentemente non sue, che non le stanno. Isabela chiede alla maestra il permesso di dire una cosa a un compagno. In particolare, chiede di parlare con una compagnetta, una bimba che portava il numero di scarpe di quelle che la ragazzina teneva in mano.

Questa dolce bambina entrata in classe con le scarpe in mano afferma soddisfatta “sono perfette per te”. Con la felicità nel cuore, Isabela si inginocchia davanti la bambina per metterle entrambe le scarpe. Lo stupore generale è tantissimo, compreso quello dell’insegnante che sta assistendo a una scena senza precedenti.

bambina regala scarpe compagna

Sembrava che Isabela volesse aiutare questa bambina a mettersi le scarpe e ne era davvero entusiasta. Tutti, intanto, erano testimoni di un atto di amore puro e solidarietà. Isabela era davvero felice di quelle scarpette, di quel gesto spontaneo e generoso.

Le foto in cui è stato immortalato il nobile gesto di Isabela sono state condivise dalla maestra, sui suoi social. Scrive la donna sul gesto nei confronti della sua alunna: “Mi sto ancora riprendendo da questo gesto. Che possiamo essere sempre uguali ai bambini. Credo che l’amore vincerà alla fine. Insegna ai tuoi figli ad amare, rispettare gli altri, poiché questo ci darà un mondo migliore”.

Molti utenti hanno ravvisato in Isabela la stessa forza d’animo di una donna adulta con un cuore enorme e al servizio degli altri. I bambini provano un’empatia spontanea e pura che si risolve con gesti semplici e diretti che sono realmente di grande aiuto.

A seconda di che tipo di educazione ricevono, molti bambini portano questi gesti a livelli sempre più alti e, nel futuro, anche più grandi e collettivi. Tutto cambia da piccoli gesti, anche dalla generosità e dalla vicinanza che siamo capaci di trasmettere ai nostri figli.