Cose Molto Strane

Si trasferiscono nella nuova casa e fanno un’incredibile scoperta nel giardino

Dopo aver cambiato casa ed essersi trasferiti a Coventry, una città inglese nelle West Midlands, una coppia ha rinvenuto nel giardino una scoperta che ha lasciato tutti senza parole: è stato ritrovato un enorme rifugio Anderson antiaereo della Seconda Guerra Mondiale. I rifugi Anderson furono sepolti nei giardini di tutto il paese mentre milioni di britannici si nascondevano dalle bombe tedesche.

Martin Tracey, 66 anni, e sua moglie Allison si erano trasferiti nella loro nuova casa e sono rimasti scioccati da questa stupefacente scoperta rinvenuta nel giardino.

La storia è diventata virale perché il pronipote di Martin, un bambino di 8 anni, James, e la nipote Robyn di 32 anni, hanno voluto riportare alla luce questo posto e decorarlo successivamente con piante e fiori per alleggerire il look.

Perché è stato trovato un rifugio Anderson nel giardino

Questi nascondigli sono stati inventati nel 1938 da un’idea di Sir John Anderson, che al tempo era il  capo delle precauzioni contro i raid aerei.  Vennero costruiti appositamente sotto le case per ricreare dei veri e propri nascondigli.

I bunker venivano costruiti con una lastra di ferro ondulato o di acciaio in una forma semicircolare. Le misure erano di circa 1,95 metri per 1,35 metri. Avevano il tetto molto spesso e pieno di terra, quindi erano ambienti umidi. Ogni nascondiglio poteva contenere fino a 6 persone.

“È incredibile avere un pezzo di storia nel nostro giardino. È stato davvero bello quando l’abbiamo scoperto” – ha raccontato Martin al Daily Mail. “Ma è stato anche un po’ nostalgico perché si tratta di qualcosa che riguarda la storia di Coventry. La famiglia che ci ha preceduto era qui dal dopoguerra. La casa non aveva cambiato proprietario da prima dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale”.

Inizialmente volevano raderlo al suolo ma poi la storicità di questa scoperta, seppur legata ad un evento triste, ha prevalso. Hanno invece voluto dare un nuovo aspetto al rifugio rinvenuto in giardino abbellendolo con piante e fiori.

Il bunker giaceva nascosto nel giardino da più di 70 anni.

Leggi anche: Un uomo ha acquistato un’antica tenuta e ha scoperto un giardino “segreto” dimenticato da decenni