Non si è mai troppo piccoli per essere responsabili, solidali ed altruisti queste qualità sono spesso innate. I bambini non nascono cattivi ne tantomeno egoisti, sono le anime più pure del mondo. Crescendo si cambia e molti ragazzi cambiano il modo con cui approcciano alla vita e alle diverse situazioni. Ma in alcuni casi, l’altruismo e la bontà restano e questi giovani lo dimostrano quotidianamente. Come nel caso di questo giovane di 13 anni, che è stato definito il piccolo eroe per aver salvato un cavallo che stava per annegare.
Cameron Gook ha 13 anni, un ragazzo come tanti altri della sua età, amante della natura e degli animali. Vive nel Regno Unito con la sua famiglia, e tutto nella sua vita sembra procedere normalmente. Un giorno però succede qualcosa di davvero terribile e il ragazzo si trasforma da bambino a piccolo eroe nel giro di pochi minuti.
Cameron sta andando a trovare il suo pony nel campo, e mentre passeggia in totale tranquillità si accorge che c’è qualcosa di strano. I cavalli del vicino sono liberi nel campo, e non dovrebbero trovarsi li. Si avvicina per controllare e subito nota che uno di loro è caduto nel fossato adiacente al campo. Il povero animale è immerso in un miscuglio letale di acqua e fango fino alla testa.
Ha difficoltà a respirare ed annaspa per trovare l’ossigeno. Cameron va nel panico, ma poi quella sensazione si trasforma in adrenalina pura e decide di fare l’unica cosa possibile, aiutare il cavallo. Si getta nel fosso e con tutte le sue forze prova a liberare l’animale, ma è impossibile. Decide di non arrendersi ed inizia a gridare con tutto il fiato che ha in corpo.
Resta nel fosso con il cavallo per aiutarlo a tenere la testa fuori dal fango, dopo quasi un’ora le sue grida vengono udite. Più persone accorrono sulla scena per aiutare l’animale e il piccolo eroe, con due macchinari riescono a salvare il cavallo. Cameron è sfinito da questa avventura, si è comportato da vero eroe, il giovane commenta così la sua esperienza:
Sono andato nel panico, e poi il mio pensiero è stato quello di dare un’occhiata nel fosso. L’ho visto con l’acqua fino al muso. Ho semplicemente fatto quello che era giusto.
Il padrone del cavallo ha ringraziato Cameron per il suo gesto eroico, dopo questa disavventura il suo animale, Domino, si è meritato dei bagni caldi e massaggi. Cameron dopo questo sforzo fisico ha dormito per giorni, stremato sia a livello muscolare che mentale.
Al mondo servono più persone come Cameron, piccoli eroi che fanno la differenza nella quotidianità, aiutando il prossimo.
Leggi anche: Questa coraggiosa mamma pitbull non lascia andare il suo cucciolo e lo salva