Svolgere il ruolo di genitore, come si sa, richiede uno sforzo ed un impegno costanti che contraddistinguono l’intero percorso educativo e di crescita di un figlio. Molteplici e di diversa natura possono essere le difficoltà incontrate nell’espletamento di questa così importante funzione. Non potendo avvalersi di alcun metodo universalmente riconosciuto, un genitore dovrà prendersi cura del proprio pargolo ispirandosi ai propri valori e a quelle che sono le sue personalissime convinzioni educative. Ne deriva un approccio formativo specifico che varia da genitore a genitore e che può risultare fonte sia di ispirazione ma anche di critica da parte di tutti gli altri. A tale riguardo, ne sa qualcosa la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una madre che ha ricevuto aspre critiche in merito ad un’abitudine adottata per il proprio piccolo di 18 mesi. Ovvero, metterlo a letto alle 16:30 del pomeriggio. Approfondiamo insieme i dettagli di questa vicenda.
Danielle Mitchell, conosciuta in rete con lo pseudonimo di living.transparently, ha voluto condividere attraverso i propri profili social una sua particolare prassi educativa. Essa le consente di far sì che il figlio di 18 mesi dorma tutta la notte senza mai svegliarsi. Tale prassi consiste nel portare il bambino a letto intorno alle 16 e 30 del pomeriggio una volta tornati a casa dall’asilo. Questa singolare abitudine adottata garantisce al piccolo un sonno duraturo fino alle 6 del mattino successivo.
Danielle ha raccontato:
Un giorno sono andata a prendere mio figlio all’asilo. Lì mi hanno detto che non aveva fatto il sonnellino. Quindi abbiamo deciso di portarlo subito a casa, gli abbiamo dato da mangiare, gli abbiamo fatto il bagno e poi lo abbiamo messo a letto alle 16:30. Ha dormito fino al giorno dopo.
La donna ha iniziato a mettere in pratica questo trucco ogni qual volta il figlio non dormiva all’asilo. Non solo perché il sonno è estremamente importante nella vita di un bambino, ma soprattutto perché soltanto in questo modo il piccolo riusciva a dormire una notte intera.
Come era prevedibile, in merito a tale singolare approccio gli utenti del web hanno dato vita ad un dibattito piuttosto acceso. C’è infatti chi ha mosso aspre critiche a Danielle, contestandole il fatto di non vedere praticamente mai il proprio piccolo. Altri invece, le hanno manifestato il proprio sostegno:
Hai appena guadagnato un follower in più.
Vorrei aver conosciuto questo trucco quando i miei figli erano piccoli. Avrebbe reso la mia vita molto più facile, perché hai assolutamente ragione!
Fai bene a farlo se pensi che gli faccia bene.
E voi cosa ne pensate in merito al metodo adottato da questa mamma?