Cose Molto Strane

La mamma più anziana del mondo è una donna indiana di 73 anni: ha dato alla luce due gemelle

L’orologio biologico di ogni donna segna inesorabilmente il tempo che passa e più va avanti meno possibilità ci saranno per diventare mamma naturalmente. Ma oggi la scienza sfida qualsiasi evento che accade per vie naturali e permette di avere dei figli anche in età avanzata. La protagonista di questa storia è una donna indiana di 73 anni che ha dato alla luce due gemelline, diventando la mamma più anziana del mondo.

anziana

Lei si chiama Erramatti Mangayamma e ha visto coronare il suo sogno di diventare mamma all’età di 73 anni. Tutta una vita a inseguire una gravidanza che non arrivava mai. Insieme al marito Sitarama Rajarao, di 82 anni, hanno provato di tutto, ma sembrava che la loro esistenza fosse segnata da una vita a due.

Invece non è andata così. Grazie alla fecondazione artificiale la donna è rimasta incinta e ha partorito con un taglio cesareo le due gemelline. La neomamma era entrata in menopausa 25 anni prima e la gravidanza è stata resa possibile con la donazione di un ovulo che è stato fecondato con il seme del marito.

anziana

La donna ha voluto provare il tutto per tutto dopo che la sua vicina di casa era diventata mamma a 55 anni. Così la 73enne si è rivolta alla stessa clinica dove era stata seguita la vicina, la clinica Ahalya, a Kothapet, nello Stato indiano dell’Andhra Pradesh.

Il dottor Sanakayyala Umashankar, che dirige la clinica Ahalya, inizialmente era molto perplesso a intraprendere questo percorso per via dell’età della donna. Ma dopo aver eseguito tutti gli esami del caso e aver accertato l’ottima condizione di salute della donna ha deciso di accogliere la sua richiesta.

anziana

Adesso la donna indiana è la mamma più anziana del mondo e se qualcuno chiede come farà insieme al marito a gestire due neonate lei risponde che “Niente è nelle nostre mani. Quello che deve accedere accadrà. È tutto nelle mani di Dio“.

Leggi anche: Figlia di 32 anni arrabbiata con sua madre per essere diventata madre di due gemelli a 59 anni d’età. Non le fa vedere la nipote