Alice è una mamma molto conosciuta su TikTok per i metodi genitoriali alternativi che racconta in dei video. Per lei, i bambini vanno allevati nel modo “più naturale possibile”, e come dovrebbe essere portata avanti questa crescita naturale? Nutrendo un figlio con cibo biologico e permettendogli di dormire quando vuole.
È risaputo come non esista davvero un unico manuale o un metodo che mette d’accordo tutti i genitori del mondo per crescere un figlio o una figlia. Certamente, negli ultimi decenni, sono usciti diversi studi con indicazioni o raccomandazioni che i genitori possono in base a ciò che la comunità scientifica reputa in larghissima parte consigliato per i più piccoli.
Dato che la genitorialità si esprime in maniere diversissime e in base alla sensibilità di ogni persona, insegnamenti e pratiche, da quelle alimentari a quelle igieniche, variano tantissimo. Ogni mamma applica il modo che preferisce e ciò che gli sembra migliore per i propri figli. Tra approcci più conservatori e altri più progressisti si inseriscono alcuni totalmente alternativi.
Questi approcci generano discussioni infinite sui social, proprio per la vastità dell’argomento. Alcuni perdono la bussola del benessere del bambino, altri si basano su falsità e assurdità, altri ancora mantengono un approccio nella media e in generale sano.
Una mamma negli Stati Uniti in particolare, la Alice di cui abbiamo parlato, ha suscitato scalpore esprimendo sui social network la sua flessibilità su certi atteggiamenti nei confronti dei bambini. Afferma di preoccuparsi per l’ambiente e sta facendo seguire al figlio di 19 mesi una dieta vegana.
Alice, 22 anni, racconta su TikTok come sta allevando suo figlio Fern con cibo biologico e permettendogli di dormire all’orario che preferisce lui. Al momento sta seguendo quello che gli studi definiscono “sonno intuitivo”. Il suo bambino, quindi, non ha un’ora specifica per andare a dormire, e ovviamente non lo costringe a farlo. Che sia mezzanotte, mezzogiorno o le 4 del mattino, il bambino dorme quando sente di doverlo fare, senza un riferimento dato dalla luce del giorno o della notte.
Fern mangia, tra le altre cose, alghe, pere, frullati, salatini, succhi, avocado su pane a lievitazione naturale, bagel e dessert gelato al cioccolato vegano. Molte persone sui social l’hanno criticata commentando come sia un equilibrio precario quello del bambino. Di certo non si tratta di un approccio diffuso e neanche promosso come il migliore o il più efficace.
Le risposte, probabilmente, arriveranno solamente quando il bambino sarà abbastanza grande. Allora si capirà se ha bisogno o meno di un ritmo vitale che abbia a che fare con quello delle altre persone intorno a lui.