Ogni giorno milioni anzi, miliardi di persone nel mondo utilizzano l’acqua, per ogni scopo. Ci facciamo la doccia dopo una lunga giornata di lavoro, ci laviamo il viso la mattina, e semplicemente beviamo acqua quando abbiamo sete. Per tutti noi queste sono azioni quotidiane basilari, anzi molte azioni le eseguiamo in maniera automatica. Ci laviamo le mani in modo, spesso automatico. Ma c’è una ragazza, che tutte queste semplici azioni non le può svolgere, o almeno non con la semplicità con cui le svolgiamo noi. Questa giovane è allergica all’acqua.
Tessa Hansen-Smith è una giovane donna di Fresno, in California. Le è stata diagnosticata una orticaria acquagenica, ossia una è allergica all’acqua, una condizione incurabile che ha distrutto la vita di questa ragazza. Le azioni quotidiane più basilari, per questa ragazza sono un vero incubo. Soffre di emicranie, febbre ed eruzioni cutanee, questi sintomi vengono scatenati dal semplice contatto con l’acqua.
Ma non solo acqua, ma anche sudore, lacrime, saliva, pioggia e neve. Riesce a fare solamente due docce al mese, anche bere un semplice bicchiere di acqua le causa dei tremendi dolori. La ragazza non riesce neanche ad inumidirsi le labbra con propria saliva, ciò le provoca enormi dolori ed eritemi.
Vista la sua condizione la ragazza è incline alla disidratazione, ma allo stesso tempo, rischia di svenire se ingerisce dei liquidi che contengono troppa acqua al loro interno. Attualmente la ragazza prende circa 12 pasticche al giorno, nella speranza di rendere le sue giornate più facili e piacevoli. La ragazza ha scoperto, grazie alla madre, medico di famiglia, di soffrire di questa allergia all’acqua all’età di 8 anni. La mamma si è resa conto che dopo ogni doccia, sul corpo della bambina spuntavano delle eruzioni cutanee davvero brutte. Anche oggi il momento della doccia per questa giovane è davvero terribile e doloroso, riesce a restare sotto l’acqua solo per pochi minuti, per questo motivo ne fa solamente due al mese.
Tessa, che è allergica all’acqua, è consapevole che questa patologia non è curabile e che con gli anni andrà peggiorando. Nonostante tutto, la ragazza è diventata la portavoce delle persone affette da tale patologia. Il suo spirito incrollabile, l’incredibile resilienza e il suo stupendo sorriso, fanno si che i suoi 90.000 follower su Instagram la ammirino.
Questa storia, sembra surreale se pensiamo che l’acqua è il costituente principale del nostro organismo, rappresenta infatti il 60% del nostro peso corporeo. Questa ragazza è davvero un esempio di incredibile resilienza e coraggio, nonostante la sua allergia all’acqua, non si arrende mai.
Leggi anche: Questa Tiktoker non usa il deodorante e non fa la doccia: è lei a svelarne il motivo