Molti di noi hanno un hobby, un’attività che svogliamo nel tempo libero e che ci fa rilassare e divertire. C’è chi gioca ai videogiochi, chi fa palestra o jogging e chi corsi di ceramica o pittura. Insomma qualsiasi cosa può diventare un hobby, solitamente sono attività tipiche che non suscitano un particolare scalpore. Quest’uomo però ha un hobby molto particolare, ha un profilo sui social dove pubblica delle foto con l’aspetto di una ragazza giapponese.
Molti di voi avranno un hobby, caccia o pesca, attività fisica o giochi vari. Ma probabilmente nessuno di voi ha lo stesso hobby di questo signore giapponese. Grazie ad una applicazione modifica le sue foto et voilà è una dolce ragazza giapponese. L’uomo non nasconde ai suoi follower la sua reale identità, infatti in diversi scatti si vede la sua figura maschile, certo è molto bravo e ci fa riflettere su quanto la tecnologia possa ingannare se usata a dovere.
Lui stesso ha dichiarato:
Sono un uomo che ha più di 50 anni, lavoro da casa. Ma ho un hobby, usando FaceApp faccio dei selfie e li modifico.
L’uomo ha raggiunto una discreta popolarità, in poco tempo ha ottenuto 13.000 followers. Dopotutto è un hobby che suscita una certa curiosità, ovviamente non sono mancate le critiche da parte di qualche utente. Ma a l’uomo non interessa e continua a coltivare il suo hobby. Si definisce una persona creativa che ama le reincarnazioni.
Un hobby del genere ci fa aprire molto gli occhi su cosa possiamo trovare sui social, l’uomo in questione non ha mai voluto nascondere la sua identità proprio perché usa questa applicazione per divertimento. Purtroppo però troppe volte udiamo o leggiamo notizie relative a truffe o peggio ancora.
Applicazioni come questa sono nate per il semplice divertimento delle persone, e non per ingannare il prossimo. Certamente se utilizzate per apportare qualche ritocco ad una foto vera non ledono nessuno. Ma se usate per cambiare totalmente il nostro aspetto possono essere pericolose. Diversi programmi televisivi affrontano proprio questo tema, andando a smascherare persone che si fingono qualcun altro. Alcune volte per insicurezza, altre per raggirare chi hanno di fronte.
Se usate come fa questo signore, queste applicazioni possono essere molto divertenti e concedere un momento di svago e disconnessione dalla routine.
Leggi anche: La perfezione non esiste: modella mostra sui social com’è realmente