Cose Molto Strane

A 3 anni legge e conta in sei lingue diverse: chi è il bambino più intelligente del Regno Unito

In Regno Unito c’è un bambino davvero speciale che è attualmente il più giovane membro del Mensa. Si tratta dell’associazione internazionale a chi ha un’attestazione per un Quoziente Intellettivo (QI) alto e il suo nuovo membro ha soli tre anni. Teddy (Theodore) Hobbs vive a Portishead, nel Somerset, legge fluentemente e conta in sei lingue diverse, semplicemente un bambino prodigio

Teddy ha imparato a leggere da autodidatta all’età di soli due anni e quattro mesi. Oggi è in grado di leggere i libri di Harry Potter a quasi quattro anni. Questa storia ha davvero dell’incredibile ma si tratta di informazioni e dati scientificamente accertati, senza alcuna natura patologica per il bambino.

Un hobby del piccolo Teddy è cercare parole su Google e non è questo che lo ha reso un baby genio. Alla fine dell’anno scorso è stato ammesso nel “club”, nell’associazione internazionale dopo aver superato un test del QI e ottenendo un punteggio di 139 su 160 nel test di Stanford Binet. I genitori sono rimasti chiaramente scioccati. Nessuno aveva idea che avesse delle capacità intellettive fuori dal comune.

I genitori, Beth di 31 anni e il marito Will di 41 anni, non si aspettavano nulla del genere, non avevano intenzione di iscrivere il figlio per un test del genere. Theodore (il nome esteso del bambino) aveva un’intelligenza davvero sviluppata e capace di affrontare molte sfide complesse a un’età davvero bassa.

Racconta Beth: “Ci è stato detto che non era mai entrato un membro dell’età di tre anni. Ad essere onesti, è davvero un colpo di fortuna che sia entrato. Da grande vuole fare il dottore perché gioca sempre a guarire i suoi giocattoli con il suo amico all’asilo”.

In cosa è consistito il test? Teddy ha costruito un puzzle per un’ora sotto gli occhi di una studiosa dell’associazione. I risultati raggiunti stando ai dati raccolti dagli esperti ha fatto sì che il bambino entrasse di diritto tra i QI molto alti.

“Non era nemmeno così interessato a ciò che è il Mensa, ma sta iniziando a capire che è più «capace» degli altri bambini. Non sappiamo perché sia così intelligente” dichiarano i genitori, ancora increduli. Teddy attualmente sa contare e leggere in mandarino, gallese, francese, spagnolo e tedesco e ovviamente inglese.

Non ci sono al momento elementi che possono ricondurre a disturbi dello spettro autistico per quanto riguarda la condizione eccezionale di Teddy.

Per entrare nel Mensa serve superare il 98esimo percentile della popolazione mondiale del QI. Quindi bisogna far parte di quel 2% della popolazione mondiale con un punteggio minimo di 148 nel test di Cattell. Analoghi test per il quoziente d’intelligenza hanno però una misurazione differente, perciò un 148 di Cattell.