Hai anche tu comprato delle tazze da Ikea e hai notato sul fondo una tacca? Non hai mai saputo a cosa servisse? Te lo diciamo noi! Nel tempo i prodotti IKEA sono diventati sempre più famosi e amati. Questo sia per i loro prezzi vantaggiosi sia per il loro rapporto qualità-prezzo. L’azienda vende moltissimi prodotti, dai divani agli utensili per la cucina, per il bagno e tutto quello che serve per la casa.
Tra i tantissimi prodotti che possiamo trovare ci sono le tazze e le tazzine. Questo tipo di prodotti sono veramente utili e soprattutto fatti bene. Hai mai notato che sul fondo presentano una piccola tacchetta? Nessuno ha mai capito se fosse effettivamente qualcosa di studiato o soltanto casuale. Ora te lo sveliamo.
Nel tempo sono state diverse le teorie. Secondo alcuni serve a far si che la tazza non cada dal tavolo o per non farle scivolare. Altri hanno pensato che potesse essere utile per impilare le tazze l’una sull’altra. Altre ipotesi hanno pensato ad una funzione che riguardasse la fisica: mantenere il calore. In realtà, nulla di tutto questo!
A svelare questo mistero è stato un dipendente IKEA. In realtà, ha affermato, il foro serve a far asciugare le tazze e le tazzine nella lavastoviglie quando sono a testa in giù. A quanto pare, questa piccola accortezza permette all’acqua di non ristagnare e colare giù. In questo modo l’acqua scivola giù durante l’asciugatura e non rimane sul fondo.
Inoltre, in base alla grandezza della tazza possiamo trovare anche più di una scanalatura. Per esempio, nelle tazze più grandi possiamo trovare due scanalature più grandi. Questo particolare non da poco ci fa capire quanto IKEA sia attenta a curare i propri prodotti.
Leggi anche: In Giappone Ikea affitta mini appartamenti di 10 mq a meno di 1 euro al mese