Diciamoci la verità: le faccende domestiche non sono proprio un’attività di piacere, ma sono necessarie. Cercare di evitare di pensare alle pulizie, quindi, non è certo una strategia adatta. Come per tutte le cose che non ci piacciono, anche per questa è importante pensare ad un’organizzazione che ci permetta di portare a termine tutte le attività. Vediamo allora come fare per riuscire ad essere delle casalinghe perfette, o quasi.
Organizzare le faccende domestiche: consigli utili
Se volete riuscire a portare a termine le faccende domestiche, fareste bene a farle diventare una vera e propria routine. In questo modo, pulire si trasformerà in un’abitudine giornaliera, a cui sarà più difficile rinunciare. Al di là di questo, considerate anche che non siete le sole ad occuparsi della casa – a meno che non viviate davvero da sole -. Prima ancora di fare delle faccende domestiche una vostra abitudine, quindi, organizzatevi anche con i vostri coinquilini. Indipendentemente da chi viva in casa con voi, sarebbe giusto che non siate le sole a dedicarvi alle pulizie.
Infine, ricordatevi di non rimandare le faccende che sembrano più semplici. Accumulandole, diventeranno sempre più difficili da gestire, soprattutto se non avete un grande spirito da casalinga. Proprio per questo, vi suggeriamo di sbrigare quotidianamente attività come la pulizia dei fornelli o l’avvio della lavastoviglie. Ma vediamo più nel dettaglio come organizzare alla perfezione le faccende durante il giorno, la settimana e persino il mese.
Organizzare un calendario delle pulizie
Se non avete una buona propensione alle faccende domestiche, vi suggeriamo di organizzare un calendario delle pulizie, così da facilitarvi il lavoro. A seconda dei vostri impegni professionali, del numero di componenti della famiglia e dell’eventuale presenza di bambini e/o animali domestici, potete organizzare le pulizie di casa spalmandole su un’intera settimana, così da non far accumulare troppe attività.
Distinguete quindi le faccende da fare ogni giorno, come rifare i letti o passare l’aspirapolvere nelle stanze più utilizzate, da quelle che invece possono anche avere frequenza settimanale. Lavare i pavimenti, cambiare le lenzuola, pulire il bagno, igienizzare la cuccia del vostro cane: queste sono le faccende che dovete inserire almeno una volta a settimana sul vostro calendario. Infine, ricordatevi anche delle pulizie con cadenza mensile, come pulire i lampadari, lavare tende e tappeti, sbrinare il freezer e pulire i tubi di scarico. Inserendo tutte queste attività nel vostro calendario, vedrete che sarà più facile organizzare le faccende domestiche. Provare per credere.