La situazione economica attuale minaccia, senza ombra di dubbio, la serenità di un numero sempre maggiore di persone. Le varie crisi che si sono succedute in questi ultimi anni, mal sostenute da un adeguato piano di aumento degli stipendi ed accelerate da un’inflazione galoppante, stanno mettendo a dura prova l’esistenza e la resistenza di diverse classi sociali della popolazione. Molto spesso, anche se in casa entra più di uno stipendio, arrivare a fine mese sembra davvero un’impresa. Pensionati, famiglie monoreddito, sono solo alcune delle categorie più tartassate ed in difficoltà. Gli anziani, in particolare, sembrano essere le vittime designate e predilette da parte dei ladri, un fenomeno a quanto pare in netto aumento.
Il Governo, a fronte di questa difficile e gravissima situazione, sta cercando nei limiti delle sue possibilità di adottare qualche misura di contenimento dell’emergenza. Ed è proprio all’interno di questo quadro economico e sociale che la parola “risparmio” sembra essere completamente sparita dal vocabolario di tantissime persone.
Sono ben lontani i tempi in cui, i nostri nonni conservavano i loro soldi sotto il materasso, sotto una mattonella o dentro qualche vecchia scatola di scarpe. I risparmi di una vita gelosamente conservati. Seppur con l’avvento delle banche, parte di questi risparmi sono finiti raccolti in giacenza sui conti correnti, persiste ancora una parte della popolazione che preferisce conservarli “alla vecchia maniera“. I motivi sono i più svariati, ma alcune persone prediligono l’idea di avere a portata di mano una certa disponibilità liquida.
Ovviamente, custodire il denaro in casa comporta la necessità di trovare un adeguato posto in cui nasconderli e rendere così difficile qualsiasi tentativo di furto da parte dei ladri. Quest’ultimi sono capaci anche di restare appostati giorni interi per studiare la situazione e per capire se in casa sono contenuti contanti o meno. Ecco perché se proprio non se ne può fare a meno, esistono dei posti ben precisi dove è preferibile non tenere nascosti i propri soldi. Infatti, sarebbero proprio i primi luoghi dove i ladri andranno a guardare.
Fra questi, figurano senz’altro cassetti ed armadi, neanche se dotati di un doppio fondo. Allo stesso modo, evitare di custodirli dietro quadri o all’interno dei vasi. Anche barattoli e scatole delle scarpe rientrano sicuramente tra i posti che i ladri non trascurerebbero di ispezionare.
In conclusione, sarebbe preferibile non tenere grosse somme di denaro in casa. Infatti, seppur ben nascoste, la possibilità che i ladri possano scovarle non è poi così remota.