Il bancomat è un po’ uno dei luoghi contraddistinti da un alto livello di privacy. Si parla dei propri dati sensibili, del proprio conto in banca, di indicazioni che di solito non si dicono praticamente a nessuno. Ma c’è uno speciale bancomat negli Stati Uniti (la terra degli eccessi, lo sappiamo!) che proprio la privacy non ce l’ha.
Situato all’Art Basel di Miami, questo apparecchio scatta una foto dell’utente quando inserisce la propria carta di credito e la posiziona su uno schermo ben visibile sopra il bancomat.
Lo schermo, però, si rivela essere una vera e propria classifica degli utenti di quel bancomat (ovviamente evidentemente speciale alla vista). Insomma, non è un bancomat per cui le persone sono inconsapevoli dell’utilizzo secondario. Lo schermo soprastante ordina le persone in base a quanti soldi hanno nel proprio conto corrente.
In un filmato postato su Twitter si vede come vengano mostrate alcune delle persone presenti nella classifica del bancomat senza privacy. Una sfida a quelle che normalmente sono informazioni molto private e che più o meno tutti teniamo riservate.
Il bancomat è in realtà estremamente popolare e attira molta gente presso il proprio sportello. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, a molte persone fa piacere condividere il proprio conto corrente affiancato alla propria faccia sorridente.
La persona con il maggior numero di soldi che è passata da questo speciale bancomat aveva sul conto 2,9 milioni di euro, in moltissimi si aggirano tra 10 mila e i 20 mila euro. Non sono mancate le persone che avevano 0 euro sul conto e hanno fatto parte con la propria foto della classifica del portafoglio.
Molti, proprio per l’uso dei propri dati, restano a distanza dal dispositivo ed evitano persino di avvicinarsi. In un video si vede invece un uomo che prende coraggio e si reca al bancomat. Nell’entusiasmo generale, esce sullo schermo che l’uomo ha circa 40 mila euro sul conto. Niente male!