Un successo della cinematografia mondiale, Titanic è senza dubbio uno dei più classici ed intramontabili film mai prodotti. Uscito al cinema per la prima volta in Italia il 16 gennaio del 1998, ha fatto commuovere ed innamorare telespettatori di tutte le età.
Diretto da James Cameron, il film è incentrato sulla storia dell’inabissamento nell’Oceano Atlantico della famosissima nave passeggeri britannica. Nell’aprile del 1912, il transatlantico colpì infatti un iceberg durante il suo viaggio inaugurale da Southampton a New York City.
Il film non solo è stato campione di incassi, ma ha dato anche lavoro ad una vasta gamma di persone, tra tecnici, ideatori, attori e comparse. Fra quest’ultime, sicuramente spicca, per la struggente e malinconica dolcezza, l’interpretazione del bambino accudito dalla madre insieme alla sorellina in un piccolo lettino. La fine è imminente, la madre lo sa e lo sa anche lo spettatore. Solo i bambini, nella loro innocenza, ignorano il triste destino che incombe su di loro.
Uno dei due piccoli era Reece Thompson, all’epoca cinquenne ed originario del Canada. Attualmente, Reece ha 29 anni e riceve ancora assegni per la sua partecipazione al film.
Quando Reece Thompson è arrivato sul set di Titanic aveva già mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo. Aveva, infatti, in precedenza già recitato in alcuni spot pubblicitari. L’agente che all’epoca lo rappresentava gli presentò un giorno due possibili progetti: la partecipazione ad uno spot pubblicitario ben remunerato o la comparsa in un importante film. Sua madre non ci pensò due volte: il film divenne subito la sua prima scelta.
Reece Thompson ricorda:
Mia madre diceva semplicemente: Facciamolo e basta. Sarà divertente. Anche se il film è pessimo, lo vedremo. Ovviamente, è stato senza dubbio un grandissimo successo, quindi di certo la sua decisione non è stata cattiva.
Secondo i dati di “Box Office Mojo” , il film ha incassato 28 milioni di dollari negli Stati Uniti nel solo weekend di apertura. Quando poi è stato evidente il grande successo mondiale ottenuto dal film, il bambino ha potuto godere di un totale di profitti pari a $ 30.000, distribuiti in conti bancari ed investiti per la sua educazione.
Fonte di ulteriore guadagno sono anche i progetti commerciali legati al film, come l’uscita in VHS e DVD, rispettivamente nel 1998 e nel 1999. Oltre a una riedizione in DVD nel 2005, un Blu-ray nel 2012 e un’uscita nelle sale per il 20° anniversario del film.
Da decenni, ormai, il giovane continua a ricevere assegni grazie ai diritti maturati col Titanic. E così continuerà, almeno fino a quando il celebre film continuerà ad essere così amato ed apprezzato dal pubblico.