Cose Molto Strane

Come fanno gli astronauti nello spazio ad andare al bagno senza fare disastri

Tutti noi abbiamo almeno una volta guardato il cielo e immaginato o sognato come sarebbe stare lassù, nello spazio. Cosa si potrebbe vedere o anche solo come sarebbe vedere la terra da una distanza così grande. Alcune persone hanno questa fortuna, gli astronauti possono vedere la terra dallo spazio ed inoltre hanno l’importante compito di capire i meccanismi della galassia che ancora ci risultano ignoti. Tantissimi bambini vogliono fare gli astronauti, perché dopotutto l’ignoto ci affascina. Ma alcune domande sorgono spontanee, come fanno gli astronauti a fare anche le più semplici cose come ad esempio mangiare o andare in bagno. Vediamo come è la vita nello spazio.

Terra vista dallo spazio
Terra vista dallo spazio

Lo spazio è da sempre uno dei sogni dell’uomo. Negli anni passati gli scienziati di tutto il mondo hanno studiato e progettato veicoli che potessero permettere all’essere umano di andare in questo luogo sconfinato. Hanno mandato sonde, robot e alla fine anche esseri umani. All’inizio le missioni erano di breve durata, qualche ora, oggi però gli astronauti passano mesi interi nelle stazioni spaziali.

Samantha e la vita nello spazio
Samantha e il cibo nello spazio

La vita nello spazio ci affascina, ma come è questa vita ce lopuò dire solamente un astronauta. Le difficoltà, vista l’assenza di gravità sono innumerevoli. Mangiare, bere o lavarsi sembrano delle vere e proprie sfide. La famosa astronauta Samantha Cristoforetti ha girato dei video dove mostra come fa a fare le azioni che per noi risultano basilari.

@astrosamantha

Having a nice cup of coffee looks slightly different in space… 😉 Check it out! #MissionMinerva #CoffeeBreak #SpaceTok

♬ Coffee Break (feat. Richard Bona) – Jonah Nilsson & LUCAS

Fa vedere come si beve un semplicissimo caffè nello spazio, cosa per noi semplice e scontata. In molti si chiedono come gli astronauti riescano ad espletare i loro bisogni. Samantha risponde anche a questi dubbi.

@astrosamantha

The toilet on the #ISS is made of a hose with a funnel for “no. 1” & a toilet seat with a solid waste container for “no. 2”. For both, the trick is… suction! To make sure things go in the right direction & to control odours, the first thing we do is to turn on the fan & the last thing we do is to turn it off! Urine is more than 90% water, so to avoid transporting lots of water from Earth, we recycle collected urine back to clean, drinkable water aboard the Space Station. #MissionMinerva

♬ Knowledge – Vin Music

Questi video girati da Samantha fanno sembrare tutto abbastanza semplice, ma dietro ci sono anni ed anni di allenamento fisico e mentale, di studi impegnativi e sforzi enormi. Probabilmente la vista che ha dallo spazio la ripaga in parte di questi sforzi. Samantha grazie a questi video vuole istruire tutti e in diverse occasioni ha fatto delle vere e proprie conferenze spaziali con i più piccoli per mostrargli la vita nello spazio e spiegargli come funziona.

Leggi anche: Strano fenomeno meteorologico viene ripreso dallo spazio sulle coste cilene