Il mondo animale è caratterizzato da un’enorme e vastissima varietà di esemplari. Ognuno di essi ha proprie e particolari caratteristiche che le differenziano le une dalle altre. La tutela e la salvaguardia di ogni singola specie costituisce un preciso dovere a cui siamo tutti, a seconda delle nostre possibilità, chiamati ad assolvere. Una tutela che ci riguarda piuttosto da vicino anche perché il ruolo che ricoprono diverse tipologie di animali influenza in maniera importante la nostra vita. Si pensi, ad esempio, alle api. Il loro ruolo in natura è assolutamente fondamentale per la produzione alimentare e per l’ambiente. Senza alcun dubbio, le colture più nutrienti e apprezzate della nostra dieta, fra cui frutta e verdura, risulterebbero seriamente danneggiate da un calo numerico di questi insetti impollinatori.
Il protagonista della storia che stiamo per raccontarvi sembra conoscere bene e nel dettaglio queste meravigliose creature. Così bene da permettersi di occuparsi del loro spostamento utilizzando un mezzo di trasporto assai originale: il suo braccio. Approfondiamo insieme.
La vicenda che sembra aver focalizzato l’attenzione di moltissimi utenti del web riguarda un video piuttosto originale, divenuto in poco tempo subito virale. Esso ritrae un giovane che è stato immortalato mentre passeggiava per le strade, trasportando sul suo braccio un’intera colonia di api. L’uomo, un apicoltore originario della Repubblica Domenicana, conosce molto bene questi esemplari di animali, al punto tale da non aver esitato ad utilizzare il proprio braccio per procedere ad un rapido e veloce spostamento della colonia di api.
Tutto ciò che egli ha dovuto fare è stato quello di tenere stretta nel suo pugno l’ape regina. In questo modo, tutte le altre api hanno seguito la loro sovrana, grazie al particolare tipo di sostanza da lei emessa che consente di poterla rintracciare. I vari passanti hanno immortalato l’uomo, completamente sbalorditi dalla situazione che si presentava davanti ai loro occhi. Alcuni di essi, pur tenendosi a debita distanza, hanno fermato il giovane per chiedergli come riuscisse a trasportare addosso tutte quelle api. L’apicoltore si è limitato a rispondere che le api hanno semplicemente trasformato il suo braccio nella loro “nuova casa”, dato che la loro regina si trovava proprio lì.
Appare evidente, che una situazione del genere non debba essere in alcun modo emulata per via dell’estrema pericolosità che la contraddistingue.