Una coppia statunitense, ossessionata dall’amore per l’età vittoriana, ha deciso di vivere come se fosse nel 1888. Niente elettricità, niente elettrodomestici, niente cinema o tv. Hanno 33 anni e si chiamano Sarah e Gabriel. Scaldano la loro casa con il cherosene e fanno acquisti in un unico negozio risalente XIX secolo.
C’è chi sente di essere nato nel posto sbagliato, chi nel corpo sbagliato. Io sono nata nell’epoca sbagliata”.
Questo è quello che ha affermato Gabriel, il marito. La coppia vive in un’antica dimora costruita nel 1888 e dal momento in cui si sono trasferiti hanno iniziato a vestirsi e comportarsi come se fossero nell’epoca vittoriana.
Hanno iniziato a cambiare piano piano il loro stile di vita non usando la tecnologia e le innovazioni fino a un cambio radicale di vestiario e abitudini. Sarah cuce personalmente i suoi vestiti e Gabriel ha acquistato tutti abiti dell’Ottocento.
Così, nel loro armadio, si possono vedere vestiti tipici di quell’epoca: corsetti, cappelli a cilindro e panciotti. Nella casa gli elettrodomestici moderni ci sono ma sono spenti, vengono utilizzati soltanto all’occorrenza. Ci sono due stufe, una a legna e una a cherosene e un congelatore. Le lampadine elettriche non ci sono.
In casa non ci sono pc o televisione ma per la coppia non è un problema: passano la maggior parte del tempo a leggere. Sarah si è calata perfettamente nel periodo e si cimenta a cuocere il pane, cucire vestiti, scrivere libri con una penna stilografica. Sicuramente, dice Sarah, è un po’ più faticoso ma lei è felice.
A quanto pare, la coppia è felicissima di questo loro stile di vita. Per quanto possa sempre radicale e impossibile, i due raccontano che per loro non lo è stato affatto, anzi, si sono trovati bene fin da subito. A quanto pare, sono davvero nati nell’epoca sbagliata!
Leggi anche: Una coppia di ricercatori col metal detector trova il più grande tesoro antico della Gran Bretagna