Matt Giles, un uomo di Telford, nella contea inglese dello Shropshire, ha utilizzato e investito 27 mila monete per personalizzare un pavimento. Non si tratta del costo che effettivamente ha dovuto sostenere ma del materiale che ha applicato per ricoprire il pavimento: monete.
Per il 43enne ci sono volute sei settimane per completare il suo progetto a dir poco unico: è andato cambiando diverse banconote di contanti in penny in giro per diverse filiali bancarie e ha raccolto il quantitativo di monete che necessitava.
L’idea è partita da un’immagine vista su internet, racconta Matt. E quella che Matt e la sua compagna Amy hanno pensato di pavimentare è la loro bifamiliare, la loro abitazione da 10 anni. In particolare la grande cucina abitabile, un ambiente di circa 10 metri quadrati. Una volta rimosso il pavimento di linoleum per esplorare diverse alternative è arrivata l’illuminazione: coprirlo di soldi.
Afferma Matt “L’abbiamo fatto per un periodo di sei settimane, ma probabilmente abbiamo trascorso circa 200 ore in totale”. Si è trattata quindi di un’applicazione meticolosa, lenta ma dal risultato senza dubbio affascinante.
Continua l’autore dell’eclettico pavimento: “Pochi giorni prima avevamo fatto posare un pavimento in linoleum, ma si segnava molto facilmente e non ne eravamo contenti”. E rivela: “In realtà è stata Amy ad avere l’idea, a quanto pare è molto popolare negli Stati Uniti”. Una volte ottenuti i sacchi di penny sono iniziati i lavori, in alcune sessioni con l’aiuto di un paio di amici.
Prima di tutto è stato utilizzato un composto autolivellante prima di passare alla posa dei penny uno per uno. Successivamente è stato il turno della malta e della resina epossidica, elemento che impedisce alle monete di scolorirsi.
Dice Matt: “La resina gli conferisce una finitura vetrosa davvero liscia”. Il risultato conclusivo ha stupito gli stessi autori che sono rimasti positivamente colpiti dall’effetto e dal calore della speciale pavimentazione.
“Alcuni sono venuti da noi appositamente per vederlo e finora tutti lo adorano.” Ha aggiunto Matt. “Guardando le foto su Internet pensi che sia venuto bene, ma quando le guardi di persona è dieci volte meglio.”