Ha dell’incredibile quanto accaduto a Salerno. Infatti un uomo di 39 anni il giorno del suo matrimonio, si presenta in comune per firmare i documenti con la sua futura sposa, e scopre di essere già sposato. La vicenda risale al 15 luglio di due anni fa. Un signore ha scoperto di essersi sposato, ben 8 anni prima, con una giovane donna proveniente da Santo Domingo. Quest’uomo, di cui conosciamo solo lo pseudonimo Giuseppe, sostiene che l’atto di matrimonio sia falso, in quanto egli non ricorda minimamente le nozze passate. Per tale motivo lui ha presentato denuncia alle autorità, affermando di aver subito una truffa. Però, essendo passati 8 anni dall’accaduto, respinsero la denuncia perché il fatto è andato in prescrizione.
L’incredibile vicenda dell’uomo di Salerno
Come detto prima, il Tribunale di Salerno ha respinto l’accusa, perché è passato troppo tempo da tale vicenda, ed il caso è andato in prescrizione. Inoltre l’articolo 556 del Codice Penale afferma che “chiunque, legato da matrimonio avente effetti civili, ne contrae un altro, pur avente effetti civili, è punito con la reclusione da uno a cinque anni. La pena è aumentata se il colpevole ha indotto in errore la persona, con la quale ha contratto matrimonio, sulla libertà dello stato proprio o di lei”.
Quindi le nuove nozze dovranno ritardare e, nel frattempo, la donna di Santo Domingo si è trasferita a Legnano in provincia di Milano. Ella è iscritta al registro degli indagati ed è accusata di sostituzione di persona oltre che di falso ideologico.
La posizione della donna di Santo Domingo
Come detto prima, la donna venne iscritta all’Anagrafe degli indagati di Milano, dove si è trasferita. La donna si è difesa in Tribunale e a novembre 2020, dopo aver ascoltato entrambe le parti in causa, la pm di Milano decise di archiviare il caso.