Nell’immaginario collettivo, siamo abituati ad identificare lo stile di vita di una persona anziana come ad un percorso di tranquillità, riposo e quiete. Portati a termine impegni lavorativi e familiari, coloro che entrano a far parte della cosiddetta “terza età” sono solitamente inclini a vivere il resto della propria esistenza in modo “classicamente rilassante”. A godersi la pacifica comodità di casa, intenti a dedicarsi a qualche piccola passione o a cimentarsi, magari, in simpatici tornei di burraco con gli amici di una vita. Non esattamente quello che, invece, la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi aveva in mente per sé. Vedova dal 1997, una signora ormai agée ha preso un’insolita decisione, in memoria ed in onore dei desideri del suo compiano marito. Trascorrere, ovvero, la propria anzianità viaggiando a bordo di una nave da crociera. Approfondiamo insieme.
Lei è Lee Wachtstetter, o più semplicemente conosciuta come Mama Lee, un’infermiera in pensione. Grazie al marito, Mason Wachtstetter, con il quale ha avuto 4 bellissimi figli e vissuto una meravigliosa storia d’amore, la signora Lee ha avuto modo di appassionarsi alla vacanza in crociera. Passione per la quale ha fatto anche una promessa al marito: non smettere mai di viaggiare per mare. E proprio per onorare tale promessa, la signora alla veneranda età di 86 anni ha preso e messo in atto un’importante decisione. Ha deciso, cioé, di vendere tutti i propri averi, compresa la sua grande casa di Fort Lauderdale, in Florida. Dopodiché, si è trasferita a vivere in una cabina a bordo di una nave da crociera di lusso.
Ancora oggi, a 93 anni, Mama Lee sta trascorrendo la sua vecchiaia lasciandosi coccolare delle onde del mare. Prima a bordo della Holland America Line fino a quando questa non ha interrotto il programma di accoglienza, poi sulla Crystal Serenity, dove vive ancora oggi. La signora Wachtstetter scende raramente a terra. Si tiene però costantemente in contatto con la sua famiglia via computer e va a trovarla quando la nave attracca a Miami. La nostalgia per figli e nipoti fa a volte capolino ma, a tal proposito, la donna ha dichiarato:
Hanno le loro famiglie, so che stanno bene e fanno ciò che è giusto per loro.
Da quando si è imbarcata, la signora Wachtstetter ha compiuto oltre 200 crociere, tra cui 15 giri del mondo e ha visitato più di 100 Paesi. Ama ballare ed è per questo che, probabilmente, gode di un aspetto tanto sereno e giovanile. Coccolata e viziata dall’intero equipaggio, Mama Lee ha tutto ciò che potrebbe desiderare:
Sto vivendo una vita da favola e sono sicura che mio marito sarebbe orgoglioso della mia promessa mantenuta.