Sembra ombra di dubbio, fra i principali desideri e le più grandi speranze che le donne coltivano nell’arco della loro vita rientra la maternità. Ovviamente, tale desiderio non riguarda l’intero universo femminile. Ma, con un certo grado di sicurezza, è possibile affermare che il riuscire a diventare madre costituisca senz’altro una fra le più grandi e sentite aspirazioni femminili. Un percorso che non si articola sempre nel migliore dei modi e che può presentare una serie di difficoltà, anche di diversa natura, contro le quali è necessario scontrarsi. Ne sa qualcosa, ad esempio, la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una donna che, divenuta single alla soglia dei 39 anni di età, non si è mai arresa e ha perseguito con grande tenacia e determinazione il suo grande obiettivo di diventare madre. Approfondiamo insieme la vicenda.
Lei è Manda Epton, nata a Oxford ma trasferitasi poi a Sidney, in Australia. Dopo una lunga relazione, la donna si separa all’età di 39 anni. Ciò nonostante, il suo desiderio di diventare madre resta immutato. Pertanto, pur senza più un compagno al suo fianco, Manda decide di intraprendere un percorso di fecondazione assistita. Un percorso che si è rivelato, col tempo, lungo e difficile. Trascorrono infatti ben 11 anni prima che la donna riesca a restare incinta.
Un investimento di tempo, ma anche di notevole denaro. Manda ha infatti speso oltre 40.000 sterline tra cliniche e cure varie. La donna racconta:
Una delle cliniche mi ha mandato da uno psicoterapeuta che mi ha detto che dovevo fare i conti con il fatto che non avrei mai avuto figli a 43 anni.
Tra le varie possibilità che la donna si era data per diventare madre, era contemplata anche quella dell’adozione:
Ho pensato anche all’adozione, ma la lista d’attesa era di sette anni e le donne single erano in fondo alla lista.
Alla fine, in una clinica in Sud Africa, spendendo all’incirca 8.000 sterline, Manda ha effettuato delle cure che le hanno consentito poi di rimanere finalmente incinta. All’età di 50 anni, è divenuta madre di due bellissime gemelline. Un’età senz’altro matura, ma che le consente di godersi e vivere a pieno l’incredibile avventura di crescere due figlie.