Cose Molto Strane
donna smette di depilarsi in volto

Donna smette di radersi la peluria che ha in volto e un anno dopo mostra le sue foto sui social: “Desideravo investire meglio il mio tempo”

Che la nostra attuale società imponga, in maniera decisa, stereotipati standard di bellezza sia alle donne che agli uomini, è assolutamente indubbio. Regole non scritte ma perseguite strenuamente, al fine di sentirsi apprezzati e soprattutto accettati. Il tutto è cosi profondamente diffuso ed ancorato alle nostre quotidiane abitudini da svolgerle ormai quasi in automatico, alla stregua di un vero e proprio dovere da compiere. Ad esempio, fra tali abitudini rientra, in particolare per la donna, la depilazione della peluria in eccesso. Se per gli uomini tale pratica può essere vissuta, più che come un obbligo, come una scelta da compiere solo se si vuole, per la donna sembrerebbe essere diverso. Essa rappresenta, per lei, un’abitudine consolidata. Salvo fatto qualche isolata eccezione. Ne sa qualcosa la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una giovane donna che, stanca di perder tempo dietro alla peluria in eccesso, ha compiuto una scelta precisa.

donna smette di depilarsi in volto

Lei si chiama Eldina e vive a Copenaghen. Ad un certo punto della sua vita, la donna ha deciso di smettere di depilarsi lasciando che la peluria sul suo viso crescesse senza controllo. La graduale crescita dei peli, non più interrotta, è stata oggetto di foto e video postati sui social. L’obiettivo di Eldina era quello di tentare di aiutare gli altri ad accettarsi e diventare più sicuri di sé.

Il percorso della giovane è iniziato gradualmente:

Vedo uomini che escono senza depilarsi, quindi perché devo farlo io? Ho capito che potevo passare il mio tempo molto meglio. Non sono contraria alla rasatura o alla depilazione, ma è il tempo speso a farlo che mi infastidisce.

Numerose utenti hanno apprezzato e condiviso il messaggio veicolato dalla giovane. Al tempo stesso, però, hanno ammesso di non riuscire a superare la sensazione di costrizione che avvertono dalle pressioni sociali che impongono precisi standard estetici.

Il mio consiglio è che se alle persone non piaci, puoi sempre trovare nuovi amici. Puoi sempre trovare altri gruppi di amici che ti accetteranno e apprezzeranno i tuoi pensieri e sentimenti.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Eldina Jaganjac (@eldina_jaganjac)

Eldina è convinta che la scelta di molte donne di perseguire i dettami imposti dalla moda del momento sia soltanto un mezzo attraverso il quale sentirsi accettate e non giudicate.

Penso che sia sempre una buona idea riflettere sul perché stai facendo quello che stai facendo. È quello che vuoi, o lo stai facendo per paura?