I difficili tempi moderni impongono a noi tutti l’esigenza di porre, sempre più spesso, particolare attenzione alle spese che quotidianamente sosteniamo. Il costante aumento dei prezzi, la precarietà del lavoro, le difficili condizioni economiche rappresentano tutti importanti incentivi che ci spingono ad assumere un impegno preciso: quello del risparmio. Che sia periodico e costante, il risparmio senza ombra di dubbio è la risposta più immediata ai problemi di natura economica che investono, in forme diverse, tutti noi. A tale riguardo, la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi sembra aver fatto del risparmio uno dei suoi principali obiettivi di vita. Al punto da arrivare a diventare una vera e propria professionista in grado di ridurre, di molto, i costi da affrontare. Scopriamo insieme come.
Lei è Clare Brooke, una donna di 43 anni, divenuta una delle più famose risparmiatrici di tutta l’Inghilterra. Vive nel Leeds insieme al marito e ai suoi due figli di 10 e 14 anni. Clare, sin dalla sua più tenera età, è cresciuta riconoscendo il giusto valore del denaro. Valore che ha coltivato ancor di più una volta diventata una persona adulta, al punto da riuscire a mettere in pratica, quotidianamente e costantemente, tutti gli insegnamenti in tal senso ricevuti. Oggi la donna riesce a risparmiare fino a 160 sterline al mese (circa 180 euro), anche se per alcuni gli espedienti da lei utilizzati per ridurre i costi risultino un tantino eccessivi.
Clare racconta:
Mi è sempre piaciuto risparmiare, ma adesso sto testando nuovi metodi. Ho deciso, ad esempio, di utilizzate il collutorio più volte. Stavo comprando quello della mia marca preferita quando mi sono accorta che il suo prezzo è aumentato. A quel punto ho pensato, invece di gettarlo nel lavandino dopo ogni uso, di riporlo per poi usarlo di nuovo.
Oltre al riutilizzo del collutorio, un altro metodo ideato dalla donna per risparmiare consiste nel riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice. Al termine di ogni ciclo di asciugatura, si forma una sorta di peluria che Clare è solita riadoperare in diversi modi. Come, ad esempio, cotone per rimuovere lo smalto delle unghie o anche per pulire i pavimenti. Poco alla volta, centesimo dopo centesimo, il risparmio assume entità interessanti, tali da giustificare tutto l’impegno e lo sforzo adoperati da Clare.