Il nome di Frances Gabe viene inevitabilmente associato alle pulizie di casa ma non perché avesse una passione nel farle ma al contrario odiava tutte le attività casalinghe. Così la donna ha brevettato la casa autopulente.
Frances ha sempre odiato fare le pulizie. Laureatasi al Politecnico femminile di Portland, si sposa a soli 17 anni. Il matrimonio però non durò a lungo. Dopo la nascita dei figli la coppia si è separata. Frances aveva altre passioni da coltivare, come progettare delle invenzioni.
La donna aveva spesso ospiti in casa e, anche se lei candidamente affermava di non pulire mai le stanze, la casa si presentava sempre in condizioni perfette. Molti i chiedevano come facesse a tenere pulite casa visto che lei non si dedicava.
Solo in età pensionabile ha svelato il suo segreto. Nel 1984 aveva brevettato la casa autopulente. Aveva costruito una villetta su misura con tutto ciò di cui aveva bisogno per realizzare la sua invenzione.
Aveva trasformato la sua casa in una grande lavastoviglie: aveva un armadio che lavava e asciugava i piatti sporchi, una lavatrice che lavava e asciugava i vestiti tenendoli direttamente sulle grucce. In più aveva la vasca da bagno, il lavandino e il water autopulenti.
Le stanze erano dotate di un irrigatore sul soffitto e i pavimenti erano inclinati per far scorrere l’acqua. Gli idranti facevano uscire acqua e sapone sui mobili, pareti e finestre. Poi veniva tutto sciacquato e asciugato. Alla fine si avviava l’asciugatura con aria calda.
Nel giro di un’ora la casa era splendente. Ovviamente per realizzare un appartamento del genere bisognava avere degli accorgimenti per tutto il mobilio e i materiali da utilizzare. Non è sicuramente di semplice costruzione.
Ma Frances aveva trovato la soluzione per non pulire più casa. Vi è piaciuta la sua idea?