Al giorno d’oggi i social network sono diventati come una sorta di diario personale dove ogni utente si sente libero di condividere ciò che reputa più opportuno della sua vita. Capita però che si incappa in dei video molto discutibili e anche pericolosi. Come è successo con questo che vi stiamo per proporre che ha per protagonisti dei giovani ragazzi che miscelano alcool a 96 gradi per berlo.
Il mondo degli adolescenti è complicato. Si stanno approcciando alla vita in maniera indipendente da un lato ma ancora molto immatura e irresponsabile dall’altro. A chi non è capitato di fare qualche sciocchezza da ragazzo? Succede. Però bisognerebbe ormai distinguere ciò che è il bene da ciò che fa male.
E i ragazzi di questo video stanno proprio per fare una grossa sciocchezza. Su TikTok è stato condiviso un breve filmato di alcuni giovani che miscelano alcool a 96 gradi per berlo. Ma forse non sanno che questo tipo di alcool è usato nel settore chimico e industriale.
Difatti l’alcool a 96 gradi è un ottimo solvente per grassi, resine, sostanze organiche, vernici. Se si ingerisce le conseguenze possono essere molto gravi. Si va da dolore e giramenti di testa, disidratazione, nausea e vomito, oltre a casi ancora più gravi come intossicazione, coma etilico e morte.
Anche solo condividere un video di questo tipo è pericoloso perché è un’informazione assolutamente sbagliata da veicolare. Infatti molti commenti sollo il filmato su Twitter dicono proprio che i ragazzi stanno commettendo uno sbaglio enorme.
“La cecità deriva dal consumo di metanolo, quella quantità di etanolo… Non farà che avere problemi respiratori, rovinerà la loro termoregolazione, certe nausee e se si allontanano qualcuno muore…” – scrive un utente sotto il video.
Ciò che volevano fare questi ragazzi aveva un senso se avessero utilizzato un altro tipo di alcolico, non di certo con l’alcool a 96 gradi.