Fra le arti che meglio si prestano ad esprimere emozioni e fantasia, senza dubbio, la pittura gioca un ruolo primario. Essa rappresenta una delle forme più popolari di arte visiva. Un genere artistico che riduce drasticamente la demarcazione che solitamente sussiste tra arte e realtà. In tale ambito, spiccano senz’altro gli incredibili e magistrali dipinti ad olio realizzati dall’artista cinese Leng Jun.
Lo stile a cui l’uomo si ispira è l’iperrealismo: una tipologia di pittura che ricorda in gran parte una fotografia ad alta risoluzione. L’oggetto dei suo dipinti ad olio riguarda essenzialmente ritratti di donne, in misura ridotta anche nature morte e paesaggi.
Jun è sempre stato un appassionato della pittura, sin dalla più tenera età. Tuttavia, allora i colori ad olio non erano ancora disponibili in Cina. Egli è nato nel 1963 ed è cresciuto in un contesto economico, quello cinese, caratterizzato da importanti riforme e dalla forte apertura nei confronti del commercio estero. Un periodo che, come da lui stesso ammesso, ha influenzato in modo significativo la sua arte.
Per le persone che come me sono nate intorno agli anni ’60, gli anni della adolescenza hanno influito e formato la nostra visione del mondo. È stata una grande opportunità. Guardare indietro, riformare e aprirsi ha davvero salvato l’anima della nostra generazione.
Inoltre, Leng Jun attribuisce buona parte delle ispirazioni delle sue opere alla realtà e all’influenza occidentali:
All’epoca, le informazioni provenienti dall’Occidente contribuirono notevolmente all’illuminazione del nostro popolo. Hanno anche gettato una base molto solida per le mie successive creazioni.
Le pose delle modelle ma anche l’espressione dei loro volti rimandano a famose opere ed iconici dipinti della Storia dell’arte. La differenza consiste nel fatto che il pittore ritrae le ragazze orientali vestite con indumenti contemporanei. La semplicità, quasi povertà, del vestiario, insieme alla maniacale riproduzione dei tessuti sono un tratto distintivo della sua arte, al punto da aver contribuito ad aumentare la popolarità dell’artista a livello mondiale.