La casa rappresenta per ognuno di noi il porto sicuro ove rifugiarci e trarvi conforto. Spesso frutto di grandi sacrifici, essa è solita rispecchiare non solo i gusti, ma anche la personalità stessa del suo proprietario. Non che debba essere necessariamente ricca o lussuosa per essere amata. Anzi. Molto spesso, sono proprio le case in cui abbiamo vissuto più a lungo, circondati dall’amore e dagli affetti più cari a reclamare un posto speciale nel nostro cuore. Ne sa qualcosa la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi, un’anziana signora di 89 anni che si è ritrovata, all’improvviso, in una situazione alquanto difficile inerente al mantenimento della sua adorata dimora. Approfondiamo insieme la vicenda.
Angie Tyma è una donna di 89 anni che da ben 35 ha sempre abitato nella sua casa di Hudson, in Florida, negli Stati Uniti. La signora, pur non avendo mai palesato alcun desiderio di trasferirsi, ha dovuto, a causa di spiacevoli circostanze, lasciare la sua abitazione. Tutto ha avuto inizio quando, in seguito ad un periodo di difficoltà economica, la signora Angie ha dovuto ipotecare la sua casa.
In questo frangente, la donna ha ricevuto il supporto di un caro amico di famiglia. Egli si è fatto carico di acquistare la sua casa per permetterle di continuare a vivere lì. Angie, in tal modo, provvedeva mensilmente a pagare la rata del mutuo direttamente al suo amico. Fino a quando, però, l’uomo non ha smesso di versare il pagamento delle rate alla banca. La situazione è di fatto precipitata quando la donna si è ritrovata un avviso sulla porta di casa e i propri effetti personali spostati nel cortile.
La signora Tyma ha dovuto così lasciare casa sua e trasferirsi momentaneamente in albergo, in attesa di trovare una più definitiva sistemazione. Sembrerebbe una storia dal finale triste, ma per fortuna una svolta a sorpresa c’è. Un gruppo di affezionati vicini, infatti, una volta appresa la notizia del trasferimento di Angie, ha deciso di trovare e mettere in pratica una soluzione al problema della loro amica.
Queste le parole di Danielle Calder, vicina di casa della signora Tyma:
Tutti conoscono Angie. Ha due cagnolini che porta a spasso. È una donna anziana, ma è piuttosto grintosa e ha molta energia.
La dolce vicina ha provveduto personalmente all’acquisto della casa dalla banca per poterla poi restituire gratuitamente alla sua legittima proprietaria. Il resto del vicinato, inoltre, ha contribuito anch’esso, impegnandosi nella completa ristrutturazione della proprietà. Un pianto di gioia e di commozione ha scosso l’incredula Angie nel venire a conoscenza del meraviglioso gesto che i suoi cari vicini le avevano dedicato. “Mi sento parte di una grande famiglia!“, ha commentato incredula e felice.