Diventare genitori, crescere un figlio rappresenta senz’altro una delle più belle e meravigliose esperienze che si possano mai provare nella propria vita. Al tempo stesso, è innegabile constatare come tale privilegio comporti grandissime responsabilità, non sempre facili da gestire. Una buona educazione, un dialogo costante e sincero e l’esempio contribuiscono senza ombra di dubbio ad una sana, equilibrata e responsabile crescita umana. Vi sono fasi particolari che segnano questo percorso evolutivo, come ad esempio l’età adolescenziale. Un periodo delicato e al tempo stesso complicato, fatto di scontri, incomprensioni e prime esperienze che possono, in un attimo di disattenzione, segnare indelebilmente il destino di una persona. È il caso ad esempio della storia che stiamo per raccontarvi, con protagonisti un padre e suo figlio alle prese con una non semplice questione. Scopriamo nel dettaglio.
Un papà si è ritrovato a dover constatare in prima persona quanto sia fondata la convinzione secondo la quale il rapporto genitore-figlio tenda a complicarsi durante l’età adolescenziale. Nel caso specifico, questo padre si è ritrovato a dover affrontare e gestire una realtà abbastanza complicata: il figlio di soli 15 anni aspetta un bambino dalla fidanzatina di 14. Un’età senza dubbio non idonea per prendersi carico di una tale responsabilità. Cosa di cui è assolutamente convinto il padre, tanto da aver voluto postare un video su TikTok, in cui poter esprimere il suo duro pensiero in merito alla condotta del figlio:
Questo ragazzo ha soli 15 anni e aspetta un bambino dalla sua fidanzata. Io e tua madre ti abbiamo sempre dato fiducia, abbiamo parlato con te e guarda i risultati. Ti stai rovinando la vita. Noi facciamo di tutto per non farti mancare niente. Io mi consumo con il lavoro e anche tua madre e questo è il modo di ripagarci.
Parole intense che sembrano colpire sia il ragazzo che gli utenti del web e che terminano in questo modo:
D’ora in poi verrai a lavorare con me in cantiere. Non ho intenzione di farlo io al tuo posto e di mantenere te, la tua fidanzata e tuo figlio.
Una presa di posizione paterna ben precisa e decisa che ha, inevitabilmente, aperto un dibattito sul web. C’è chi si chiede, infatti, se sia giusto o meno precludere al ragazzo la possibilità di continuare il suo percorso di studi e costringerlo a lavorare, affinché sia in grado di provvedere personalmente alla sua futura famiglia. Una parte di utenti considera quindi eccessivamente dura la decisione del padre per un errore di gioventù. Altri invece, considerano tale presa di posizione assolutamente giusta e necessaria.
@marisayruben @El Chinaloense® #fyp #viral ♬ sonido original – Marisa salazar