Sono molti i programmi che sia sulla televisione che su internet, si occupano di problemi di peso. Sia che si tratti di problemi legati ad un peso eccessivo che al contrario troppo basso. In questi programmi oltre al concetto di peso inteso come mera misura, si parla di educazione alimentare e psicologica. In molti di questi programmi le storie dei protagonisti sono davvero tristi e drammatiche, ma la storia di questi due protagonisti è la più drammatica, parliamo di una coppia Lee e Rena che pesava 600kg.
Su Real Time è molto famoso e seguito il programma Vite al limite. Conosciuto da tutti il medico che si occupa di questi pazienti il Dottor Younan Nowzaradan, chirurgo di grande fama. Gestisce una clinica a Houston specializzata in pazienti in sovrappeso, si occupa di chirurgia vascolare e bariatrica. Riuscire a fare questo intervento può salvare la vita dei pazienti, ma ovviamente ci sono delle regole da seguire.
I pazienti devono dimostrare di riuscire a seguire una dieta, questo perché, dopo l’intervento il paziente deve seguire una dieta molto rigorosa per evitare di andare incontro a complicazioni post operatorie. Il tasso di successo a lungo termine in questi pazienti è molto basso, solo il 5% mantiene un peso nella norma negli anni successivi all’intervento. Quindi Nowzaradan valuta bene i pazienti da sottoporre al trattamento, attraverso un percorso di dieta e supporto psicologico per poter risalire al motivo di tale rapporto con il cibo.
Ma in questo programma, una storia ha colpito molto i telespettatori, Rena Kiser e Lee Sutton, nel complesso la coppia pesava 600kg. Si sono conosciuti in una clinica per perdere peso, dove era ricoverato il fratello di Rena, ed è nato l’amore. Quando si sono presentati alla clinica di Huston, erano entrambi obesi, lei 245kg mentre lui pesava 323kg. I due vogliono cambiare, e si impegnano molto, seguono alla lettera la dieta e entrambi riescono a perdere la metà del loro peso corporeo.
Lee 186kg e Rena 126kg, i due hanno messo molto impegno nel percorso stabilito dal dottore, anche perché le loro vite erano a rischio. Con un peso del genere, oltre alle problematiche legate a schiena, ginocchia e articolazioni in generale, non mancano problemi cardiaci e respiratori. Spesso questi pazienti devono dormire con macchinari che supportano la respirazione durante il sonno, poiché soffrono di apnee notturne dovute al loro peso.
La coppia durante la puntata ha fatto sapere di avere in programma di sposarsi, a quanto pare si sono lasciati una volta terminato il programma. Hanno superato moltissimi ostacoli insieme in questo percorso, ma ad un certo punto le loro strada si sono divise. Nonostante a loro rottura i due hanno fatto la scelta giusta, hanno deciso di cambiare la loro vita in meglio.
Leggi anche: La fotografa che ha immortalato le reazioni delle persone quando vedono qualcuno in sovrappeso