L’obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, che può portare effetti negativi sulla salute. Questo comporta una riduzione dell’aspettativa di vita. I parametri utilizzati per determinare tale condizione sono il BMI, e la circonferenza di addominale. I pazienti obesi spesso utilizzano il cibo come conforto ed è importante capire il motivo per cui queste persone si rifugino così nel cibo. Il problema di un peso eccessivo non è puramente estetica ma di salute, queste persone hanno un’aspettativa di vita inferiore vista la presenza di altre problematiche. In tv sono molti i programmi che si occupano di queste situazioni e forse uno più noti è Vite al Limite in onda su Real Time, oggi conosciamo Holly Hager.
Nella clinica Huston, il Dottor Nowzaradan tratta pazienti con problemi di peso. Holly è arrivata alla clinica con un peso di quasi 300kg, intenzionata a cambiare vita. Il percorso è di 12 mesi e da parte di Holly c’è una grande volontà, Nowzaradan imposta la dieta e da inizio al percorso. Prima di poter accedere ad un intervento di chirurgia bariatrica, gold standars nella clinica, la persona deve dimostrare di saper seguire una dieta rigida. Questo perché soprattutto nel primissime fasi del post operatorio la dieta è fondamentale, per non andare ad intaccare il trattamento effettuato.
La trentottenne, ha alle spalle un terribile passato di violenze ed abusi, e ha trovato nel cibo un conforto enorme. Ma ora vuole riuscire a superare il dolore in altri modi, in dodici mesi perde ben 108kg e può passare al passo successivo ossia l’intervento. Ha raggiunto dei risultato straordinari, in molti non riescono a concludere questo difficile percorso. Ovviamente anche Holly ha avuto dei momenti negativi durante questo periodo. Ma grazie anche ai suoi familiari è riuscita a superare tutto nel migliore dei modi, ha tenuto duro ed ed ha vinto questa sfida
Holly ha riconquistato la sua vita, grazie anche al programma di Vite al Limite, ha ripreso a fare attività fisica, ha un lavoro e la sua vita è cambiata nettamente. Nonostante tutte le difficoltà ha portato a termine il percorso e sta mantenendo i risultati ottenuti.
Leggi anche: Vite al limite, la storia più drammatica mai raccontata, Lee e Rena partivano da un peso di 600kg: eccoli oggi