Fra i programmi televisivi di maggior successo e con un gran seguito di pubblico, sia nazionale che internazionale, rientra senza ombra di dubbio “Vite al limite“. Una trasmissione televisiva statunitense che ha esordito nel 2012 e che continua ancora oggi ad appassionare i telespettatori di tutto il mondo.
I protagonisti di Vite al limite sono veri e propri pazienti, tutti accomunati da un unico e medesimo problema: l‘obesità. Una condizione fisica che non si limita a registrare semplicemente qualche kg di troppo, ma una sindrome caratterizzata da un abnorme aumento di peso. I pazienti oggetto di cura rischiano seriamente la vita a causa della cattiva alimentazione seguita. Ed è proprio a questo punto che l’ormai più che famoso Dr. Nowzaradan entra in causa, pronto a rimettere letteralmente in riga tutti coloro che decidono di affidarsi a lui.
Ogni puntata della trasmissione Vite al limite segue una dinamica ben precisa. Si inizia con tutta una serie di visite preliminari del paziente per poi attuare il piano terapeutico più indicato. Una dieta specifica e delineata ad hoc per le esigenze personali di ogni persona in cura. La prima fase del percorso è senza dubbio quella più difficile. I pazienti dovranno seguire una sana alimentazione accompagnata da tanta attività sportiva affinché, dopo aver perso un parte del peso iniziale, possano accedere al secondo step del loro percorso di cura. Ovvero, un intervento in grado di aiutare i pazienti a perdere ancora più peso, incentivandoli in questo modo a continuare con il nuovo stile di vita.
Tuttavia, solo alcuni decidono di continuare, altri ritornano alle vecchie e cattive abitudini e qualcuno, purtroppo, è anche deceduto.
Ecco come stanno i fratelli John e Lonnie dopo lo show
In virtù del grande successo ottenuto, dal programma Vite al limite è nato anche un suo spin-off intitolato: “Vite al limite: e poi“, che ha come protagonisti alcuni pazienti delle passate edizioni. La trasmissione mette in rilievo il percorso di dimagrimento intrapreso da queste persone, ponendo l’attenzione sui risultati, in alcuni casi davvero sorprendenti, che si sono raggiunti.
Fra i vari protagonisti che maggiormente si ricordano, una menzione particolare la meritano i fratelli Hambrick. Due fratelli diversi, ma accomunati dal medesimo problema di grave obesità che hanno voluto affrontare e sconfiggere a tutti i costi. Dopo una cura durata un anno, i due possono finalmente affermare di avercela fatta e dimostrare a tutti i grandi risultati conseguiti.
Entrambi avevano superato i 200 chili di peso. Oggi John ha perso ben 133 chili e ne pesa 178. Lonnie, invece, di chili ne ha persi 178 ed attualmente ne pesa 166.
La storia di questi due fratelli ha appassionato e commosso tantissimi telespettatori. Cresciuti solo con la madre, che separatasi dal marito ha dovuto rimboccarsi le maniche facendo due lavori, i bambini erano affidati praticamente alle sole cure dei nonni. Abbandonati, in un certo senso, a loro stessi, i due fratelli hanno trovato il loro sfogo nel cibo. Fortunatamente, il loro desiderio di risollevarsi e dare una svolta positiva alla vita si è concretizzato con la riuscita del loro lungo percorso di dimagrimento.