Siamo sempre più alla ricerca di modalità e situazioni che ci aiutino ad alleggerire il quotidiano carico mentale a cui siamo costantemente sottoposti. In tale ambito, tra le varie forme di intrattenimento virtuale divenute sempre più popolari sui social network, spiccano senza dubbio i cosiddetti test visivi. Si tratta di sfide, enigmi e passatempi che fungono da piacevole diversivo a cui poter attingere per svagarsi ed occupare dilettevolmente il proprio tempo libero. Essi si distinguono per tipologia e complessità, consentendo ad ogni suo fruitore di poter effettuare una scelta di gioco precisa, a seconda dei propri gusti e delle proprie abilità mentali. Nell’articolo di oggi vogliamo proporvi, in particolare, un interessante indovinello visivo che vi consentirà per una volta di vestire i panni del detective investigativo. Un mistero da dipanare con un colpevole e una vittima da trovare.
La sfida proposta si concentra sul più classico dei rebus da risolvere: riuscire ad individuare il colpevole di un omicidio, scandagliando ogni possibile ipotesi tra gli indizi presenti. Chi deciderà di mettersi alla prova con questo indovinello, sarà chiamato ad agire nelle vesti del più famoso fra i detective, ovvero Sherlock Holmes. Un’impresa per nulla semplice, considerando soprattutto il fatto che il mistero andrà chiarito entro massimo 15 secondi di tempo. Dovranno essere analizzati e presi per bene in esame una serie di indizi riportati di seguito. Tali indizi non solo dovranno condurvi all’individuazione del colpevole, ma anche della vittima dell’omicidio.
Nell’indovinello in questione, sono presi in considerazione 5 possibili colpevoli rappresentati nell’illustrazione. L’unica informazione di cui siamo in possesso è che la vittima ha perso la vita nella giornata di ieri. Occorrerà dunque giungere presto alla risoluzione dell’enigma per poter consegnare alla giustizia il colpevole di questo misfatto.
Avrete a disposizione ben 6 indizi. Sarà dunque grazie ad essi e alle vostre abilità deduttive in qualità di detective che potrete giungere alla soluzione del mistero.
Gli indizi a disposizione
- Dan: Il ragazzo che veste la maglia arancione ieri ha corso la maratona con uno degli uomini innocenti;
- Mike: l’uomo che indossa la camicia azzurra era un contadino prima di trasferirsi in città;
- Jeff: il giovane in giacca e cravatta è un consulente informatico che aiuterà Ben ad installare un nuovo computer la prossima settimana. Insieme hanno realizzato e costruito un computer;
- Ben: l’uomo con la camicia verde limone ha conosciuto Jack sei mesi fa;
- Jack: l’adulto con la maglia verde è rimasto in isolamento ed è il fratello del colpevole.
- All’autore del reato manca una gamba.
Se, nonostante i sei indizi forniti, brancolate ancora nel buio non preoccupatevi. Abbiamo a disposizione per voi un ulteriore piccolo aiuto:
“Non è possibile che Dan (il maratoneta) sia coinvolto in questa situazione”
A questo punto, non vi resta che ritornare all’immagine dell’indovinello e tentare di risolverlo nei 15 secondi messi a vostra disposizione. Buona fortuna!
La soluzione dell’indovinello visivo
Abbiamo inizialmente escluso Dan, in quanto fra i sei indizi forniti vi era anche quello relativo al fatto che il colpevole fosse privo di una gamba. In base a questa precisa condizione, era dunque logico escluderlo dai papabili indiziati in quanto l’uomo proprio ieri aveva partecipato ad una maratona.
Jack è rimasto in isolamento e quindi non ha avuto contatti con nessuno.
Ben risulta ancora vivo in quanto ha in programma di installare un nuovo computer. Non è il fratello di Jack perché si sono conosciuti solo 6 mesi fa.
Pertanto, rimangono solo Mike e Jeff. Quest’ultimo è ancora in vita perché la prossima settimana aiuterà Ben a installare un nuovo computer.
Risposta: Jeff è l’assassino di Mike.