Uno dei temi maggiormente discussi e fonte di diatribe fondamentalmente di natura religiosa ed ideologica, è sicuramente quello inerente alla possibilità per le coppie omosessuali di poter adottare dei bambini. Numerosi passi in avanti sono stati compiuti, in questi ultimi anni, per contrastare la mole di pregiudizi che contraddistingue questa tematica. C’è, indubbiamente, ancora tanta strada da percorrere affinché però si possa godere di un allineamento egualitario che accomuni i diritti riservati alle famiglie tradizionali a quelli delle coppie omosessuali.
A tal proposito, vogliamo sottoporre alla vostra attenzione uno studio condotto dalle università di tre Paesi diversi: Regno Unito, Paesi Bassi e Belgio. Una ricerca che ha rivelato come i figli cresciuti ed allevati dalle coppie omosessuali raggiungano risultati migliori in ambito scolastico. In base ai rapporti emersi da questo tipo d indagine, è emerso che:
I risultati indicano che i bambini cresciuti da genitori dello stesso sesso fin dalla nascita ottengono risultati migliori rispetto ai bambini cresciuti da genitori dello stesso sesso fin dalla nascita.
Tale studio, pubblicato dalla casa editrice Sage Journals, è denominato: Risultati scolastici dei bambini allevati da genitori dello stesso sesso: prove dai dati del gruppo amministrativo. La ricerca ha basato la propria indagine prendendo come campione di studio la performance di 2.971 bambini con genitori dello stesso sesso. Nello specifico, si tratta di 2.786 coppie lesbiche e 185 coppie gay maschili. E ha considerato oltre un milione di bambini con genitori di sesso diverso seguiti dalla nascita. I risultati conseguiti dai bambini della scuola primaria non sono cambiati con il passaggio alla scuola secondaria.
Una parte del rapporto afferma che:
Abbiamo scoperto che nell’istruzione secondaria i bambini con genitori dello stesso sesso hanno continuato a superare i bambini con genitori di sesso diverso.
Gli studiosi hanno inoltre aggiunto:
I nostri risultati suggeriscono che i bambini cresciuti da genitori dello stesso sesso dalla nascita hanno 4,8 punti percentuali in più di probabilità di laurearsi rispetto ai bambini con genitori di sesso diverso. Questi risultati non sembrano essere moderati dal sesso, dall’etnia o dalla struttura familiare del bambino.
La ricerca in oggetto non nega il buon sviluppo di crescita che anche i bambini delle famiglie tradizionali possono conseguire. Evidenzia, però, che non solo le famiglie omosessuali possono formarsi accademicamente in modo corretto, ma persino ad un livello superiore rispetto alle altre famiglie.
Questo rappresenta senz’altro un esempio ulteriore atto a dimostrare come anche le famiglie di coppie omosessuali possano garantire un futuro sereno e dignitoso ai propri figli.