Credere nei propri sogni a tal punto da non lasciarsi scoraggiare da niente e da nessuno nel tentativo di riuscire a raggiungerli, è ciò che rende la vita senz’altro degna di essere vissuta. Per quanto tutti noi vibriamo di emozione all’idea di quel particolare sogno che custodiamo nel fatidico cassetto, solo alcuni ci credono davvero e si impegnano fortemente per la sua realizzazione. A tal proposito, ne sa qualcosa la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una donna che, costretta nella sua prima giovinezza ad abbandonare la scuola e a non concludere così un adeguato percorso di studi, ha deciso di concedersi una seconda possibilità. Approfondiamo insieme i dettagli della sua bellissima storia.
Lei è Djanira Santana , una donna di Santa Terezinha, Brasile, che a 49 anni di età è riuscita a coronare il suo grande sogno: ritornare a studiare sui banchi di scuola.
Queste le parole di Djanira in merito:
Sono molto felice, perché quando sogniamo tanto una cosa poi in qualche modo si realizza. È fantastico tornare in questa scuola, fare nuove amicizie ed imparare dagli insegnanti. Ho sempre incoraggiato i miei figli nei loro studi e, oggi, sono tutti laureati . Ho buone aspettative e spero di acquisire nuove conoscenze.
Decisivo senz’altro il supporto che Djanira ha ricevuto dal suo stesso figlio per il proprio ritorno a scuola. Danilo Santana, uno scienziato sociale ed ex studente del Luís Eduardo Magallanes State College, ha infatti aiutato la madre a riprendere gli studi.
Mi ha sempre incoraggiato a studiare ed è stata presente in tutte le fasi del mio percorso educativo . È una grande emozione tornare con lei nella scuola che ha fatto parte della nostra vita in momenti diversi, per esaudire la sua voglia di studiare. Voglio vederla felice e realizzata, come lo siamo noi. Il merito è tutto suo alla fine.
Un sogno realizzato grazie al fortuito incontro che Danilo ha avuto con un archivista del College. Grazie a lui, sono riusciti a reperire un documento necessario per avviare la domanda di ammissione al college di Djanira. Una volta che Danilo ha raccontato ai dirigenti scolastici il grande desiderio della madre di continuare i propri studi, Djanira è stata ammessa al suo primo anno di corso.