Diventare genitori costituisce, sicuramente, uno dei più importanti passi che una persona possa compiere nell’arco della propria esistenza. Uno stravolgimento talmente intenso in grado di mutare per sempre la vita di ognuno di noi. Un cammino meravigliosamente emozionante, ma tutt’altro che semplice, sotto molteplici punti di vista. Il coinvolgimento emotivo è totalizzante. Ad esso poi si accompagna tutta una serie di decisioni, di carattere nettamente più pragmatico e razionale, che il neo genitore dovrà assumere. Si va, ad esempio, dalla scelta della marca di pannolini al miglior metodo di svezzamento, all’abbigliamento e ai giochi, fino ad arrivare al metodo educativo vero e proprio, frutto di valori ed idee prettamente personali. Proprio come ha fatto la giovane mamma protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una mamma che, del tutto indifferente alle possibili critiche esterne, non ha esitato ad adottare uno stile educativo da lei stessa definito “moderno“. Approfondiamo insieme.
Chloe-Elizabeth è una giovanissima mamma che ha partorito la sua piccola Elizabeth-Hope ad appena 17 anni di età. Nonostante ciò, la donna ha da subito dimostrato di avere le idee molto chiare in merito allo stile educativo da voler adottare per crescere la sua figlioletta. Uno stile che, inizialmente, ha incontrato alcune resistenze da parte della nonna della piccola. Successivamente, però, la donna ha finito non solo con l’accettarle, ma anche col condividerle pienamente.
Lo stile educativo prescelto da Chloe-Elizabeth è caratterizzato da due ben precisi elementi: impedire alla figlia di guardare la televisione e farle seguire una dieta vegana.
Queste le sue parole:
Le lascerò guardare la TV quando sarà più grande, a condizione che prenda le sue decisioni con saggezza. Sono una vegana salutista e penso che mia figlia potrebbe avere i miei stessi problemi, quindi se limito gli alimenti potenzialmente dannosi, ridurrò anche la probabilità che si verifichino alcuni problemi.
La mamma ha affermato che per il momento la sua bambina sembra apprezzare lo stile alimentare vegano, mangiando tanta frutta e verdura. Uno stile che, comunque, la donna non imporrà alla figlia una volta cresciuta. Sarà infatti libera di prendere in assoluta autonomia qualsiasi decisione inerente al tipo di alimentazione che vorrà seguire.
Per quanto concerne, invece, il tempo dedicato ai passatempi e agli hobby, Chloe-Elizabeth predilige attività come i giochi e la lettura, da condividere insieme, evitando accuratamente l’esposizione alla televisione.
Ora ho anche mia madre al mio fianco, che mi insegna ciò che lei ha imparato negli anni, mentre io le insegno ciò che so oggi sulla genitorialità.
La giovane non nega di aver ricevuto, e di ricevere ancora, commenti negativi e critiche inerenti soprattutto alla scelta dell’alimentazione vegana adottata per la figlia. La donna è fermamente convinta che ogni genitore debba scegliere liberamente il proprio metodo educativo e che esso, seppur non condiviso, debba meritare il giusto rispetto.
E voi cosa ne pensate in merito?